In questa guida spieghiamo come scegliere tra acqua micellare e latte detergente.
Truccarsi è spesso un piacere, ma non quando diventa un obbligo. Probabilmente vi sarà capitato almeno una volta di andare a letto senza struccarvi prima. Non ha importanza quanto siete pigri, struccarsi è fondamentale. Le impurità che avete sul viso non sono spuntate dal nulla, al contrario non sono altro che i residui del trucco insieme allo smog e ad altri agenti esterni. Non struccarsi è quindi un grave errore.
Anche con una corretta pulizia del viso, alcune impurità tendono a rimanere, per questo è importante scegliere con cura i prodotti da utilizzare. Potete scegliere l’acqua micellare o il latte detergente o anche entrambi. L’importante è scegliere un prodotto che sia efficace ed adatto alla vostra propria pelle.
Vediamo quindi le proprietà dell’acqua micellare e quelle del latte detergente per capire quale scelta sia la migliore per voi.
Indice
Acqua micellare
La caratteristica principale dell’acqua micellare è che è inodore e incolore. È ideale per rimuovere il trucco e le impurità dal viso e dal contorno occhi.
Ma come funziona l’acqua micellare come detergente? La tecnologia utilizzata è quella delle micelle: si tratta di tensioattivi che si combinano per formare sfere microscopiche in grado di attirare e inglobare sebo, tracce di smog e trucco, eliminandoli.
Questa capacità delle micelle non altera tuttavia l’equilibrio fisiologico della pelle. Dal momento che sono presenti anche i principi attivi e gli estratti naturali, la pelle viene nutrita in profondità. Inumidite un dischetto di cotone con l’acqua micellare per tamponare delicatamente su viso, occhi e anche sulle parti più delicate.
Latte detergente
Il classico latte detergente ha un’azione purificante e protettiva.
Si tratta di un’emulsione fluida, a base lipidica, che raccoglie le impurità e il trucco, mescolandosi con essi ed eliminandoli. Ha anche un potere lenitivo e idratante in quanto nutre il viso e lo prepara alle fasi successive della routine di bellezza.
Anche in questo caso vi serve un batuffolo di cotone sul quale versare il latte e spalmarlo con movimenti circolari, effettuando un vero e proprio massaggio che permette alla pelle di assorbire i componenti naturali del prodotto. Eventuali residui vanno poi rimossi con un batuffolo di cotone pulito o con acqua termale.
Differenza tra acqua micellare e latte detergente
Il mondo dei detergenti per il viso è pieno di prodotti di ogni tipo ma una buona pulizia del viso è il primo vero passo per la cura della pelle. Dovete quindi rimuovere il trucco e lasciare la pelle pulita e libera di respirare, priva di varie impurità.
La differenza più importante tra l’acqua micellare e il latte detergente è che quest’ultimo non può essere usato sugli occhi e sulle zone delicate, ma solo sul viso.
Il latte detergente va applicato la sera con un dischetto di cotone per una pulizia e un’idratazione profonde. Se avete la pelle del viso secca è il prodotto perfetto per voi grazie alla sua consistenza vellutata e densa.
L’acqua micellare, invece, è uno dei metodi più innovativi per rimuovere il trucco. È rapida e adatta alle pelli più sensibili, sulle quali ha un effetto lenitivo e calmante.
Come scegliere tra acqua micellare e latte detergente
Come avere una bella pelle dopo la detersione? Riconoscere la quantità di trucco applicato per sapere qual è il prodotto giusto da usare per rimuoverlo efficacemente.
-Se avete usato molto trucco
Usateli entrambi. Innanzitutto, il latte detergente rimuove i mascara e i fondotinta più ostinati o altro. Dopo dovete applicare l’acqua micellare per eliminare ogni traccia di trucco e pulire la pelle in profondità.
-Se il trucco è leggero
Potete scegliere l’acqua micellare o il latte detergente in base alle vostre esigenze. Se avete la pelle secca, optate per il latte detergente. Se la vostra pelle è da normale a mista e sensibile, l’acqua micellare è più adatta a voi.
-Se non vi truccate o vi truccate poco
Siete quindi piuttosto naturali e l’acqua micellare vi si addice perfettamente. Con una sensazione di leggerezza e freschezza, vi permette di rimuovere le impurità naturali accumulate durante la giornata. In un attimo, con l’aiuto di un cotone, sarete pronte per la notte.