In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra binocolo e cannocchiale.
I due dispositivi ottici hanno funzioni molto simili, il che spesso porta i principianti a confonderli. Nonostante abbiano funzioni simili e siano utilizzati dalla stessa nicchia di consumatori, questi due strumenti non potrebbero essere più diversi. Prima di analizzare come ciascuno di essi possa essere utile, è fondamentale avere una conoscenza completa del loro funzionamento.
Indice
Vantaggi e Svantaggi dei Cannocchiali
I cannocchiali da osservazione sono strumenti eccellenti per i praticanti diverse attività all’aperto. Nel grande dibattito su cosa sia meglio tra cannocchiale e binocolo, bisogna sapere che il cannocchiale è l’ideale per chi cerca un dispositivo ottico non solo facile da trasportare, ma anche con un’eccezionale capacità di ingrandimento.
Nonostante i cannocchiali siano l’ideale per una serie di attività all’aperto, sono più ingombranti rispetto ad altri attrezzi, come i binocoli. I cannocchiali possono essere disponibili in un’ampia gamma di dimensioni diverse, anche se per ottenere i migliori risultati visivi devono quasi sempre essere utilizzati con un treppiede.
L’elevata potenza di ingrandimento e gli eccezionali risultati visivi comportano talvolta un prezzo più elevato per i cannocchiali. Nonostante questo, molto appassionati sono disposti a pagare un po’ di più per ottenere risultati di qualità superiore.
Vantaggi e Svantaggi dei Binocoli
Dal momento che stiamo confrontando un cannocchiale con un binocolo, è importante sapere che niente può battere la semplicità di trasporto di quest’ultimo. Come i cannocchiali, i binocoli sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e capacità di ingrandimento, anche se, a causa delle loro dimensioni più ridotte, l’ingrandimento offerto non si avvicina neanche lontanamente a quello di alcuni dei cannocchiali più potenti, nemmeno quando si parla di binocoli professionali tipo questi.
I binocoli hanno comunque molti vantaggi. Innanzitutto, molte persone che praticano attività all’aperto preferiscono utilizzare entrambi gli occhi, riducendo così l’affaticamento della vista durante le lunghe sessioni di osservazione. Grazie alle loro dimensioni e al loro peso ridotto, inoltre, i binocoli sono eccellenti per seguire un oggetto in movimento, poiché non devono essere montati su un treppiede o su una piattaforma per ottenere immagini di alta qualità.
Cosa Scegliere tra un Cannocchiale e un Binocolo
A seconda dell’attività svolta, la scelta tra un cannocchiale e un binocolo può non essere affatto una scelta, perché si può trarre un evidente vantaggio dall’avere uno dei due. Detto questo, vediamo cosa scegliere in base al tipo di attività che si vuole svolgere
TIRO AL BERSAGLIO
Il tiro al bersaglio è un’attività che prevede di colpire bersagli di cartone o piattelli. Questa attività all’aperto può essere svolta per divertimento o per fare pratica con le armi.
Ciò che rende questa attività diversa dalla caccia tradizionale è che di solito viene svolta da una posizione stazionaria. Questo la rende un’attività ideale per l’utilizzo di un treppiede con un cannocchiale o un binocolo.
Nonostante il binocolo non abbia la potenza di ingrandimento di un cannocchiale, sarà meno impegnativo per quanto riguarda l’affaticamento degli occhi. Se avete bisogno di vedere ogni dettaglio possibile, però, il cannocchiale fa al caso vostro. Qualunque sia la scelta, assicuratevi di includere un treppiede e, se necessario, un adattatore.
OSSERVAZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E ASTRONOMIA
Anche se un binocolo di alta qualità è la soluzione preferita dai cacciatori, gli osservatori della fauna selvatica possono trarre maggiori vantaggi da un cannocchiale per diversi motivi.
L’attività di osservazione, come il birdwatching e persino l’astronomia, non richiede gli stessi movimenti della caccia. L’assenza di movimento consente di trovare il punto ideale e di osservare tutto da questo punto.
Ovviamente, se è fondamentale rimanere leggeri e agili, soprattutto se si è in viaggio o in visita turistica, un binocolo da tenere in mano è la scelta migliore. Detto questo, un cannocchiale da osservazione è uno strumento eccellente per aiutare gli appassionati a osservare l’ambiente circostante nei minimi dettagli. Questi dispositivi offrono spesso una visione chiara e una precisione eccezionale, consentendo di cogliere ogni dettaglio del loro soggetto.
Quindi, se non siamo sicuri di ciò che incontreremo in termini di condizioni e soggetti, e cerchiamo uno strumento che ci permetta di sfruttare tutte le opportunità di osservazione, allora la versatilità del binocolo la fa da padrona. Ma se siamo sicuri di avere bisogno di un ingrandimento supplementare, per esempio per osservare una fauna selvatica spaventata o anche per guardare il cielo, allora il cannocchiale è la scelta alternativa, un passo avanti rispetto al binocolo.
VISIONE DEGLI SPORT DA SPETTATORI
Tutti abbiamo i nostri sport preferiti e, a seconda dell’attività, non sempre è possibile avvicinarsi per osservarli. Detto questo, non c’è molto da discutere su quale sia il dispositivo ottico più adatto alla visione degli sport all’aperto.
Nonostante il cannocchiale possa sembrare vantaggioso per la sua potenza, non ha molto senso per la visione degli sport da spettatori. La visione di un movimento costante attraverso un’unica lente può essere decisamente fastidioso.
Per gli spettatori, un binocolo di qualità aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi, rendendolo ideale per un uso prolungato. Un binocolo di alta qualità è una scelta eccellente per lo spettatore di sport e teatro, perché offre un’ampia varietà di ingrandimenti e campi visivi, che consente di concentrarsi sull’azione e non sul tentativo di mettere a fuoco.
CONCLUSIONI
Quando si discute dei vantaggi e degli svantaggi di un cannocchiale rispetto a un binocolo, la scelta dipende sostanzialmente dal tipo di attività da solvere. Prima di prendere una decisione, è bene considerare alcuni aspetti:
-Di quanto ingrandimento avete bisogno?
-Sarete continuamente in movimento o rimarrete fermi?
-Il peso e le dimensioni sono un fattore importante?
-La capacità di scansione rapida dell’ambiente circostante è un requisito fondamentale?
Questi aspetti aiutano i consumatori a restringere notevolmente le opzioni.
Come abbiamo visto, i binocoli e i cannocchiali hanno funzioni simili. Ma quando si tratta di numeri a cui prestare attenzione, le due cose differiscono. Per i binocoli ci sono due numeri chiave nell’elenco delle specifiche: l’ingrandimento offerto e le dimensioni dell’obiettivo, per esempio 10×42. Nel caso di un cannocchiale, i numeri da considerare sono tre. I primi due numeri indicano l’intervallo di ingrandimento, ad esempio 14-45, mentre l’ultimo indica la dimensione dell’obiettivo frontale, ad esempio 60 per indicare un obiettivo da 60 mm. In entrambi i casi, maggiore è l’ingrandimento e maggiore sarà la distanza visibile, mentre più grande è l’obiettivo e maggiore sarà la quantità di luce che entrerà, offrendo un’immagine più luminosa e definita. Tenete però presente che più grandi sono i numeri indicati nelle specifiche, più grande sarà fisicamente il binocolo o il cannocchiale e inevitabilmente più alto sarà il prezzo. Altre caratteristiche importanti da ricercare sono la custodia o l’involucro, che impedisce l’appannamento in caso di utilizzo al freddo e all’umido. Per quanto riguarda i cannocchiali, alcuni offrono anche la possibilità di sostituire l’oculare in dotazione.