In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra deodorante stick e deodorante spray.
Che sia estate o inverno, mettere il deodorante è diventato parte della routine quotidiana della maggior parte delle persone. Non solo ci aiuta a sentirci freschi, ma anche ad avere un buon profumo.
Oggi esistono sul mercato molti tipi di deodoranti che hanno ingredienti e caratteristiche diversi. Ogni prodotto ha i suoi vantaggi sia in termini di efficacia che di utilizzo.
Con tutta questa scelta di antitraspiranti e deodoranti, ce ne sono solo alcuni che sicuramente preferite. Di seguito trovate gli elementi da considerare nella scelta del vostro prossimo deodorante.
Indice
Cosa causa l’odore sgradevole
Sudore e batteri – Contrariamente a quanto si pensa, il cattivo odore non deriva dal sudore. Spesso questo è inodore. Il nostro corpo produce batteri in modo naturale ed è quando il sudore entra in contatto con questi batteri che l’odore sgradevole viene percepito. È una reazione chimica naturale tra sudore e batteri a produrlo. Lo stesso vale per qualsiasi parte del corpo, soprattutto per quelle che non ricevono molta aria, come le ascelle e i piedi.
Caratteristiche personali e stile di vita – I nostri geni svolgono un ruolo importante nel controllo dell’odore del corpo. Alcune persone sono inclini a sudare facilmente, mentre altre non sudano con la stessa intensità. Anche i peli del corpo (la quantità dipende da persona a persona) possono influenzare la quantità di sudore e l’odore o gli odori che produciamo. Anche la dieta è un fattore importante: il nostro corpo produce batteri in base a ciò che mangiamo per regolare la nostra salute e condizionare il nostro organismo. Inoltre, le persone attive sudano più spesso di quelle che si muovono poco.
Differenze tra deodoranti e antitraspiranti
Deodoranti
I deodoranti mascherano gli odori. I deodoranti agiscono in due modi per ridurre gli odori: In primo luogo, hanno proprietà antimicrobiche che riducono i batteri, il che significa che ci sono meno batteri con cui il sudore può entrare in contatto.
In secondo luogo, utilizzano una fragranza per coprire l’odore. Molti prodotti, infatti, hanno un’ampia gamma di profumi tra i quali scegliere.
Antitraspirante
Gli antitraspiranti riducono il sudore: se i deodoranti mascherano gli odori, gli antitraspiranti, invece, bloccano le ghiandole sudoripare.
Le ghiandole endocrine sono i responsabili della sudorazione. Gli antitraspiranti di solito utilizzano ingredienti a base di alluminio per bloccare il sudore.
Vantaggi e svantaggi deodoranti spray
Vantaggi
I deodoranti spray si asciugano rapidamente – Chi è sempre in movimento non deve più preoccuparsi di macchie, residui o segni bianchi. Dopo una rapida spruzzata, non è necessario attendere a lungo prima di potersi rivestire.
Facilità d’uso – I deodoranti spray possono essere facilmente applicati più di una volta nel corso della giornata. Inoltre, si assorbono facilmente perché lo spray ricopre la pelle con un sottile strato di formula.
Multiuso – Il deodorante spray rispetto a quello in stick è vantaggioso anche perché può essere usato su altre zone del corpo, soprattutto sui piedi.
Svantaggi
Ingredienti aggressivi – Alcuni trovano i deodoranti spray aggressivi non solo per la pelle ma anche per il naso. Quando si usano i deodoranti spray, assicurarsi di trovarsi in un’area ben ventilata per non inalare la nuvola di vapore, che in alcuni casi può causare problemi respiratori.
Irritazioni cutanee – Il deodorante spray rispetto allo stick può talvolta irritare la pelle. Assicurarsi di leggere gli ingredienti prima dell’uso.
Ingombrante – Il deodorante spray è molto più grande del deodorante in stick tascabile. Questo può essere una seccatura quando si viaggia.
Vantaggi e svantaggi deodoranti stick
Vantaggi
Facilità di controllo – A differenza dei deodoranti spray, i deodoranti in stick sono più facili da controllare. È possibile applicarne una certa dose a seconda delle preferenze e delle esigenze personali.
Applicazione discreta – Poiché i deodoranti in stick sono molto più piccoli degli spray, è possibile applicarli senza farsi notare da nessuno.
Facili da portare in viaggio: i deodoranti in stick sono leggeri e occupano poco spazio in borsa, quindi si possono portare ovunque.
Svantaggi
Bloccano i pori – Nonostante i deodoranti in stick siano efficaci antitraspiranti, possono anche ostruire i pori e intrappolare lo sporco, il che può essere fastidioso e scomodo.
Macchie bianche – Chi utilizza i deodoranti in stick può notare, a volte, delle macchie sulle proprie camicie e questo accade perché tendono ad essere più umidi per cui ci vuole più tempo perché si asciughino completamente.
Irritazioni – Per chi ha la pelle sensibile, l’uso di prodotti deodoranti in stick può causare irritazioni e talvolta allergie, soprattutto quando il deodorante non viene asciugato a sufficienza sotto le braccia o in presenza di tagli e ferite.
Conclusioni
Nel dibattito tra deodorante in stick e spray, è fondamentale il ruolo di chi utilizzerà il prodotto e cosa farà. Se si viaggia o si desidera un’applicazione discreta, il deodorante stick è sicuramente preferibile. Allo stesso modo, se la vostra priorità è la protezione durante l’esercizio fisico o se vivete in un clima caldo e umido, allora il deodorante in stick fa per voi. A patto che non vi dispiaccia la possibilità di avere qualche residuo e un tempo di asciugatura un po’ più lungo. Il deodorante in stick è generalmente più adatto a chi ha la pelle sensibile, anche se sono disponibili prodotti spray destinati a questo tipo di persone.
Se la scelta tra deodorante in stick e spray è incentrata su un’applicazione pulita e ad asciugatura rapida, lo spray è la scelta migliore. Il deodorante spray è un’ottima soluzione per chi ritiene che i residui lasciati sui vestiti siano un grosso problema, per esempio sulle camicie eleganti. Lo spray è perfetto per l’uso mattutino a casa, dove il profumo e il vapore non infastidiscono gli altri. Può essere utilizzato anche in uno spazio più ampio o in un’area ventilata della casa. Sono utili anche per chi soffre di sudorazione in altre parti del corpo. La formula può essere facilmente applicata in zone difficili da raggiungere, come la schiena.