In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra ferro da stiro e pressa in base alle proprie necessità.
Scegliere se acquistare una pressa da stiro o un ferro da stiro può rivelarsi una decisione difficile perché dipende da molti fattori come ad esempio il budget, quanto stirate e i tessuti che stirate maggiormente.
A seguito di numerose ricerche quello che segue è un confronto imparziale su quale sia il migliore nelle specifiche situazioni.
Indice
Vantaggi della pressa da stiro
Vediamo quali sono i principali vantaggi della pressa da stiro rispetto al ferro da stiro.
-Più veloce
È possibile stirare una camicia in meno della metà del tempo che solitamente è necessario
-Minor rischio di danneggiare gli indumenti
Con una pressa a vapore non rischiate di bruciare accidentalmente gli indumenti o sporcarli
-Più sicuro
In generale, una pressa è un apparecchio molto più sicuro perché le superfici riscaldate sono coperte da un materiale imbottito, mentre la piastra del ferro da stiro è esposta. Questo è il motivo per cui i ferri da stiro a vapore sono una causa comune di incidenti da ustione e persino di incendi domestici.
-Più adatto agli indumenti di grandi dimensioni
Grazie all’ampia superficie, potete stirare senza alcuna difficoltà la biancheria da letto come lenzuola e copripiumini, ma anche tovaglie e federe di grandi dimensioni.
Vantaggi del ferro da stiro
Vediamo quali sono i principali vantaggi del ferro da stiro rispetto alla pressa da stiro.
-Più economico
Una buona pressa parte da circa 200 euro, mentre un ferro da stiro decente costa circa 60.
-Più versatile
Può stirare facilmente anche i colletti ed i polsini delle camicie, molto di più rispetto ad una pressa da stiro.
-Più compatto
Un ferro da stiro è molto più facile da riporre. Può essere messo facilmente in un armadio, mentre una pressa per stirare è molto più grande e, di conseguenza, difficile da riporre.
Quando sono in uso, occupano una quantità di spazio molto simile a causa della necessità di un’asse da stiro, ma si può anche utilizzare un tappetino da stiro, su un tavolo o un piano d’appoggio esistente.
Ferro da Stiro o Pressa – Cosa Scegliere
Vediamo quali sono gli aspetti da valutare in fase di scelta.
Tipo di utilizzo
È importante ricordare che si tratta di due metodi di stiratura molto diversi. Una pressa a vapore è velocissima e può stirare perfettamente capi di grandi dimensioni come lenzuola, tovaglie, copripiumini, federe e copripiumini. Riesce a gestire con facilità anche i capi più piccoli e difficili da stirare come le camicie, ma è più scomoda per i colletti e le spalle. I ferri da stiro a vapore, invece, sono molto più economici e compatti. Possono anche stirare le pieghe in punti più complessi, come polsini e colletti. Se si tratta di una famiglia di 2-4 persone con un carico di stiratura medio, si può usare tranquillamente un ferro da stiro a vapore.
Confronto dei costi
Un ferro da stiro a vapore di alta qualità costa circa 60 euro mentre una pressa da stiro decente parte da circa 200. Si tratta di un prezzo quattro volte superiore per cui è bene valutare se ne valga la pena o meno.
Se il costo di una pressa è elevato, lo è anche il risparmio nel lungo termine (circa due anni). Il risparmio non riguarda il consumo elettrico bensì il lavaggio a secco, l’usura delle superfici in ceramica del ferro da stiro e la possibilità che le bruciature accidentali del ferro rovinino alcuni capi.
Detto questo, anche una pressa a vapore costosa non è indistruttibile e la maggior parte ha una garanzia di soli 2 anni.
In termini di consumo di elettricità, sia le presse a vapore che i ferri da stiro rientrano all’incirca nella stessa gamma di wattaggio, quindi, da questo punto di vista, si equivalgono.
Velocità ed efficienza
L’utilizzo di una pressa riduce il tempo di stiratura di circa un quarto rispetto al ferro da stiro e questo vale soprattutto per i capi più grandi, come lenzuola e tovaglie, sarebbe una soluzione perfetta per chi gestisce una piccola pensione o affitta un appartamento ai turisti.
Con un po’ di pratica, tuttavia, è possibile ottenere risultati rapidi anche con il ferro da
stiro.
Quando si usa una pressa da stiro, il tempo e l’attenzione da dedicare a ciascuna area dell’indumento sono inferiori a quelli di un ferro da stiro perché la pressa utilizza due ampie superfici piane per riscaldare, vaporizzare e stirare – e lo fa bene – in modo da non dover capovolgere l’indumento per stirare l’altro lato.
La stiratura, invece, richiede molto più tempo e impegno in quanto è spesso necessario passare almeno un paio di volte sugli indumenti per eliminare tutte le pieghe.
Tuttavia, per quanto riguarda gli indumenti come le gonne, la pressa a vapore è un po’ un problema, perché la tavola e il coperchio sono attaccati l’uno all’altro nella parte posteriore della pressa.
Un altro problema della pressa a vapore è la gestione delle aree più difficili di un indumento, come pieghe, bottoni (di plastica e metallo), cuciture e cerniere decorative, ecc. È facile riuscirci con il ferro da stiro ma con la pressa a vapore possono esserci problemi.
Per questo motivo, coloro che investono in una pressa non si liberano del ferro da stiro, in quanto consente un’eccellente manovrabilità e controllo.
Sicurezza
Sia le presse da stiro che i ferri e le assi da stiro possono essere montati e riposti, ma la maggior parte delle presse a vapore è dotata di un supporto per garantire la sicurezza.
È meglio avere un posto dedicato per sistemare la pressa dal momento che è possibile sistemare su un tavolino solo i modelli più piccoli.
Per quanto riguarda la sicurezza, ogni pressa è dotata di uno spegnimento automatico. Alcuni modelli includono avvisi sonori se la temperatura è troppo alta.
Nonostante i ferri da stiro non siano generalmente dotati di avvisi sonori, molti modelli hanno lo spegnimento automatico di sicurezza dopo un certo periodo di tempo.
Quantità di capi da stirare
Per quanto riguarda la quantità di indumenti da stirare, la pressa a vapore può fare di più con un serbatoio d’acqua solo perché è più grande per cui la necessità di riempire continuamente il serbatoio è minore rispetto al ferro da stiro.
Efficacia
Sia il ferro da stiro che la pressa sono efficaci per eliminare le pieghe.
Tuttavia, alcuni ferri da stiro richiedono uno sforzo maggiore perché è necessario passare più volte sullo stesso punto per rimuovere le pieghe più ostinate.
La pressa non ha questo problema. La superficie è più ampia e la quantità di calore, vapore e pressione è più efficace.
Produzione di vapore
I benefici del vapore non sono solo efficaci per eliminare le pieghe ma disinfettano anche i capi eliminando i germi.
L’opzione più ecologica è il lavaggio con acqua fredda ma, in questo modo, i vestiti non possono essere disinfettati.
Batteri e parassiti come gli acari della polvere e le cimici dei letti vengono eliminati solo con temperature di almeno 100° C.
Sia i ferri da stiro tradizionali che le presse producono calore e vapore, fino a temperature di 220°C, ma con le presse a vapore l’intensità è molto maggiore.
Considerando tutti i diversi aspetti messi a confronto, potreste avere l’impressione che un’opzione sia meglio di un’altra. La scelta migliore, in realtà, è quella che si sposa perfettamente con le vostre esigenze.