In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra maschera e balsamo per capelli in base alle proprie esigenze.
Maschera per capelli e balsamo sono sempre fonte di confusione per alcune persone. Non riescono a capire la differenza tra questi due prodotti e li confondono tra loro. Molti sostengono di usare maschere balsamo per capelli ma, in realtà, la maschera serve per riparare i capelli mentre il balsamo per mantenerli. Quindi, non possiamo confondere le maschere per capelli con i balsami.
Ci sono benefici sia per il balsamo che per la maschera per capelli. Alcune persone tendono ad applicare una maschera insieme al balsamo per ottenere risultati migliori più velocemente. Vediamo qual è il prodotto più adatto a voi andando a scoprire tutte le caratteristiche di entrambi.
Indice
A cosa serve una maschera per capelli
La maschera viene solitamente utilizzata per riparare i capelli. Funziona nello stesso modo di un crema per pelli secche. La maschera serve a cambiare la struttura e a curare i danni o la secchezza dei capelli. Il vantaggio maggiore della maschera rispetto al balsamo è la sua natura di terapia avanzata ed efficace.
La maschera per capelli non serve solo per aiutare a lisciare i capelli ma è molto di più. Le maschere per capelli forniscono morbidezza, tenuta, lucentezza dei capelli e protezione del cuoio capelluto, tutto in un unico prodotto. Potete applicare una maschera sui capelli asciutti prima di lavarli in modo che venga assorbita fino alle radici e raggiunga anche il cuoio capelluto. In questo modo i capelli secchi vengono nutriti e si forniscono al cuoio capelluto olio e altre sostanze nutrienti, perfette per rigenerare l’intera capigliatura.
Si tratta di un processo più profondo che viene effettuato fino alle radici dei capelli. Potete fare un trattamento settimanale con la maschera per far tornare lisci e setosi i vostri capelli.
Vantaggi e svantaggi delle maschere per capelli
Anche le maschere per capelli hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi. Niente è perfetto.
Vantaggi
-Donano una lucentezza ai capelli che dura a lungo
-Garantiscono una morbidezza a lungo termine
-Possono essere applicate sui capelli asciutti per nutrirli meglio
-La maschera per capelli è in grado di curare anche il cuoio capelluto inaridito e di ringiovanire il naturale processo di oleificazione del cuoio capelluto.
-Sono economiche. È possibile ottenere gli stessi benefici dell’applicazione congiunta di maschera e balsamo, applicando una maschera per capelli una volta alla settimana invece del balsamo ogni giorno.
Svantaggi
-Le maschere per capelli contengono troppo olio. Vanno bene per i capelli secchi, ma fanno sembrare grassi i capelli normali.
-Un uso eccessivo delle maschere può indebolire i capelli, per cui è consigliabile applicare la maschera solo una volta alla settimana.
A cosa serve il balsamo per capelli
Il balsamo per capelli rende i capelli lisci e gestibili ogni giorno. Alcune persone fanno un uso costante di balsamo per capelli. Alcuni usano il balsamo anche come trattamento prima di pettinarsi. Viene sempre utilizzato per lisciare i capelli dopo il lavaggio. Quando parliamo di maschera per capelli o di balsamo, dobbiamo capire che è il balsamo per capelli rende i capelli lisci. Non serve a nutrire il cuoio capelluto e non è un’alternativa all’oliatura.
Vantaggi e svantaggi del balsamo per capelli
I benefici del balsamo per capelli sono temporanei ma molto utili.
Vantaggi
-Sono affidabili. È possibile ottenere benefici ogni giorno dopo il lavaggio.
-Aiutano ad ottenere lo stile desiderato
-Rendono i capelli morbidi
-Possono funzionare bene sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati
-Non è necessario aspettare troppo a lungo per vedere i risultati come accade con la maschera per capelli
Svantaggi
-Non forniscono una soluzione a lungo termine
-Non curano i capelli sfibrati. Li fanno solo sembrare lisci per qualche tempo
-Non bisogna applicare il balsamo direttamente sul cuoio capelluto perché potrebbe causare delle irritazioni
-Un condizionamento eccessivo dopo ogni bagno può provocare eruzioni cutanee sul cuoio capelluto.
Conclusioni
Il balsamo e la maschera sono diversi l’uno dall’altro. Il balsamo dona morbidezza ai capelli lisci e setosi, mentre la maschera per capelli li rende lisci e nutriti. Le maschere rendono i capelli lisci e nutrono letteralmente i capelli e il cuoio capelluto. Tuttavia, il balsamo è la soluzione più pratica per la routine di tutti i giorni anche se dipende sempre dalle esigenze delle singole persone.
Se avete una routine impegnativa e non trovate abbastanza tempo per il trattamento dei capelli, dovreste limitarvi a usare un balsamo dopo lo shampoo. Inoltre, se avete già capelli lisci e setosi, dovete solo mantenerli così. In questo caso utilizzate un semplice balsamo dopo lo shampoo. Non utilizzate un balsamo per capelli senza averli lavati con lo shampoo altrimenti si attaccherà ai capelli e causerà problemi.
Se avete capelli secchi e rovinati, dovete fare una maschera per capelli prima del lavaggio. Nutrirà e ringiovanirà l’olio naturale del cuoio capelluto. Una maschera può mantenere i vostri capelli sani per almeno una settimana. Se riuscite a trovare un po’ di tempo durante il fine settimana, applicate una maschera per l’intera notte avendo cura di massaggiare bene cute e capelli così da nutrirli in profondità. Potrete sfoggiare capelli perfetti per tutta la settimana con una sola applicazione.