La differenza tra un proiettore DLP e uno LED non è così semplice come sembra. Questi termini si riferiscono a due parti distinte del proiettore. I proiettori DLP e LCD sono i più comuni e utilizzano luce laser, LED o lampade tradizionali. Tuttavia, la maggior parte dei migliori proiettori utilizza pannelli DLP o LCD come tecnologia di proiezione.
Indice
Differenza tra DLP e LED per la proiezione
I proiettori con elaborazione digitale della luce, DLP, utilizzano la luce proiettata su un dispositivo a micromirror digitale, DMD, un chip dotato di molti specchi microscopici per i singoli pixel angolati per l’allineamento in ogni fotogramma. Il dispositivo mostra un’immagine alternata per ciascuno dei colori primari, rosso, verde, blu, a una velocità tale da permettere a chi guarda di fonderli. Anche la luce di un laser, di una lampadina a diodi luminosi, LED, o di una lampada ad alogenuri metallici passa attraverso una ruota di colori che gira per queste immagini. In alcuni casi, un dispositivo DLP retroilluminato da LED viene definito proiettore LED.
Durata della sorgente luminosa dei proiettori
I proiettori a LED hanno una durata maggiore rispetto alla maggior parte dei modelli DLP. I modelli laser hanno una durata ancora più lunga, ma non sono così comuni in ambito domestico. Un proiettore a LED dura circa 20.000 ore di utilizzo, mentre un modello a lampada tradizionale dura solo fino a 5.000 ore. Dopo 2.000-5.000 ore, è necessario acquistare una lampada di ricambio per il proiettore e sostituirla. Di conseguenza, i proiettori a LED hanno generalmente costi e frequenza di manutenzione inferiori.
Luminosità
I proiettori DLP hanno un’emissione luminosa superiore a quella dei proiettori LED, con almeno 2.000 ANSI lumen. I proiettori a luce LED hanno un’emissione luminosa fino a 2.000 ANSI lumen. Tuttavia, se state cercando un proiettore per un home theater con poca luce ambientale, probabilmente non avrete bisogno di un proiettore così luminoso. Pensate all’effetto della luce ambientale come all’effetto del sole su una torcia elettrica. Non è possibile distinguere le due luci se il sole è estremamente luminoso. Se avete bisogno della massima luminosità, dovreste prendere in considerazione un proiettore laser.
Costanza del colore nelle proiezioni DLP e LED
I proiettori con ruota cromatica rotante a volte soffrono di interruzione del colore a distanze ravvicinate, argomento relativamente al quale è possibile vedere questa guida sui proiettori a ottica corta di Luca Grandini. Il problema potrebbe non essere comune tra i migliori proiettori a ottica lunga, ma è comune nei dispositivi DLP poiché la ruota deve regolarsi molte volte in un minuto per creare ogni immagine a colori. Tuttavia, i proiettori a LED che utilizzano altri metodi di proiezione senza ruota cromatica non soffrono del problema, compresa la tecnologia LCD. In questi proiettori, i colori vengono prodotti utilizzando lampadine LED di colore diverso. Eliminando la ruota dei colori, i produttori hanno eliminato anche la tendenza alla rottura dei colori.
Precisione del colore e livelli di nero nei proiettori
Nonostante lavorino nello stesso spazio colore, i proiettori LED e DLP si differenziano per la precisione dei colori. Questo aspetto dipende in parte dal fatto che le lampadine LED sono disponibili in un’ampia gamma di colori, mentre le lampade tradizionali utilizzano una luce bianca con un filtro colorato. Di conseguenza, i dispositivi a LED offrono una maggiore precisione del colore e livelli di nero, soprattutto i modelli più recenti che utilizzano il 4LED. Inoltre, questi dispositivi sono progettati per garantire la coerenza per tutta la durata del proiettore.