In questa guida spieghiamo come scegliere tra spazzolino elettrico e spazzolino manuale.
Lo spazzolamento dei denti è una pietra miliare della bellezza dentale. È il modo più efficace per rimuovere la placca dentale, che aiuta a prevenire carie, gengiviti e situazioni più gravi. Ma qual è il tipo di spazzolino migliore?
Scoprite i vantaggi e gli svantaggi degli spazzolini manuali ed elettrici, oltre a cosa cercare quando decidete quale spazzolino è più adatto alla vostra routine di cura dei denti.
Indice
Cosa cercare in uno spazzolino manuale
Gli spazzolini manuali sono solitamente meno costosi dei loro omologhi elettrici, ma gli studi dimostrano che non sono necessariamente altrettanto efficaci nel ridurre la placca e la gengivite.
Se volete usare uno spazzolino manuale, bisogna cercarne uno con una testina piccola e compatta per raggiungere i denti posteriori.
Dovere sempre scegliere un pennello con setole morbide, non dure che possono danneggiare le gengive.
Le setole molto rigide non rimuovono il tartaro dai denti ma il tessuto gengivale sì, con conseguente sensibilità dei denti e recessione gengivale.
Vantaggi e svantaggi spazzolini manuali
Al momento di decidere quale tipo di spazzolino manuale acquistare, il dentista potrebbe dirvi di considerare alcuni dei seguenti vantaggi e svantaggi
Vantaggi
-Portatile. È facile portare uno spazzolino manuale in ufficio, tenerlo in borsa o usarlo in viaggio.
-Poco costoso. Uno spazzolino manuale medio costa meno di 10 euro.
-Ampiamente disponibili. Gli spazzolini manuali sono venduti nella maggioranza o dei supermercati.
-Nessuna batteria: Non è necessario un alimentatore, né si sprecano le batterie.
Svantaggi
-Può essere complicato arrivare nei punti difficili da raggiungere. Potete scegliere una testina compatta per assicurarvi di pulire correttamente i denti. Se usato correttamente, uno spazzolino manuale può essere efficace quanto uno spazzolino elettrico. Il filo interdentale è fondamentale: nessuna delle due tecniche di spazzolamento è completa senza di esso.
-Meno efficace per la pulizia dei denti. Uno studio del 2014 ha rilevato che lo spazzolino manuale è meno efficace nella rimozione della placca e nella prevenzione della gengivite sia a lungo che a breve termine rispetto allo spazzolino elettrico, anche se gli autori della ricerca hanno segnalato che è necessaria una maggiore standardizzazione degli esperimenti.
-Crea rifiuti di plastica in eccesso. Secondo gli esperti, gli spazzolini devono essere sostituiti ogni tre mesi circa o quando le setole iniziano a sfilacciarsi, generando così rifiuti di plastica.
-Le setole possono essere più abrasive rispetto a quelle degli spazzolini elettrici. È difficile accorgersi se si sta spazzolando troppo forte con uno spazzolino manuale o se si usano setole troppo rigide. A differenza di molti spazzolini elettrici, non c’è un allarme se si sta esercitando una pressione eccessiva sulle gengive.
Cosa cercare in uno spazzolino elettrico
Esiste una grande varietà di spazzolini elettrici. Tre tipi popolari di spazzolini elettrici sono
-Testine rotanti oscillanti, ovvero testine circolari che ruotano e si muovono avanti e indietro.
-Testine soniche, che vibrano avanti e indietro con estrema rapidità.
-Spazzole a ultrasuoni, che vibrano a una frequenza superiore al limite del suono umano, da cui il nome ultrasuoni.
Esistono pochissimi studi clinici non sponsorizzati dalle aziende che confrontano i diversi tipi di spazzolini elettrici per cui sono necessarie ulteriori ricerche indipendenti per determinare se un tipo di spazzolino è più efficace di un altro.
Vantaggi e svantaggi spazzolini elettrici
Gli studi dimostrano che gli spazzolini elettrici possono avere un vantaggio rispetto agli spazzolini manuali nel mantenere i denti puliti. Tuttavia, vale la pena di considerare i vantaggi e gli svantaggi prima dell’acquisto e di parlarne con il proprio dentista.
Vantaggi
-Più efficace nel ridurre placca e gengivite rispetto allo spazzolino manuale. In un periodo di 11 anni, un ampio studio condotto in Germania nel 2019 ha rilevato che coloro che utilizzavano gli spazzolini elettrici presentavano una salute orale complessiva migliore, con una riduzione delle malattie gengivali e della perdita di denti rispetto a coloro che utilizzavano gli spazzolini manuali. In una revisione del 2014, l’analisi di 56 studi ha dimostrato che gli spazzolini elettrici sono più efficaci nella rimozione della placca e nella prevenzione della gengivite a lungo e a breve termine rispetto agli spazzolini manuali. I ricercatori hanno riscontrato una riduzione della placca dell’11% a breve termine e del 21% a lungo termine rispetto agli spazzolini manuali.
-Meglio per la salute delle gengive nelle persone con apparecchi ortodontici. I risultati di una revisione del 2017 indicano che i pazienti ortodontici possono avere una migliore salute delle gengive, tra cui meno infiammazioni e meno sanguinamenti, se usano uno spazzolino elettrico invece di uno manuale, ma sono necessarie ricerche più a lungo termine.
-Meglio per i bambini. Un piccolo studio del 2013 ha rilevato che lo spazzolino elettrico è più efficace nel rimuovere la placca rispetto allo spazzolino manuale nei bambini di età compresa tra gli 8 e i 17 anni.
-Funzioni aggiuntive. Diversi tipi di spazzolini elettrici sono dotati di funzioni che possono aiutare a monitorare lo spazzolamento, come la possibilità di collegarsi allo smartphone tramite un’applicazione. Sono inoltre dotati di timer e sensori che aiutano a spazzolare per il giusto tempo, ad esempio due minuti, e a non premere troppo.
-Riduzione dei rifiuti. Sebbene sia necessario sostituire la testina di uno spazzolino elettrico ogni pochi mesi, proprio come uno spazzolino manuale, lunghezza dello spazzolino elettrico è circa un quarto di quella di uno spazzolino manuale, quindi può utilizzare meno plastica e produrre meno rifiuti in generale.
Svantaggi
-Costo: Uno spazzolino elettrico costa generalmente tra i 30 e i 200 euro, più di uno spazzolino manuale da 10 euro. La testina deve essere sostituita circa quattro volte all’anno; il costo varia da 1 a 10 euro a seconda della marca.
-Rumoroso: Gli spazzolini elettrici sono molto più rumorosi delle loro controparti manuali, il che può essere fastidioso o disturbare alcuni.
-Utilizzo con troppa forza: Le abrasioni e la sensibilità associata possono verificarsi quando si usa lo spazzolino elettrico con forza. Questo può causare danni ai tessuti orali.
Confronto tra spazzolino manuale e spazzolino elettrico
Gli spazzolini elettrici possono essere più costosi dei loro omologhi manuali, ma gli studi dimostrano che sono più efficaci nel ridurre la placca e la gengivite rispetto agli spazzolini manuali.
Ecco una breve panoramica dei pro e dei contro degli spazzolini manuali ed elettrici:
Costo
-Spazzolino manuale. In genere 1-10 euro
-Spazzolino elettrico. In genere 25-200 euro
Efficacia
-Spazzolino manuale. Un’analisi del 2012 ha rilevato che la placca si riduce in media del 42% con lo spazzolamento manuale. L’uso dello spazzolino manuale è efficace anche per ridurre la gengivite.
-Spazzolino elettrico. Più efficace nel ridurre la placca e la gengivite rispetto agli spazzolini manuali. I ricercatori hanno riscontrato una riduzione della placca dell’11% a breve termine e del 21% a lungo termine rispetto agli spazzolini manuali.
Sicurezza
-Spazzolino manuale. Può essere aggressivo per le gengive se si spazzola con troppa forza o se si usano setole troppo dure.
-Spazzolino elettrico. In genere sono dotati di sensori di pressione, che rendono difficile spazzolare con troppa forza e danneggiare le gengive.
Durata
-Spazzolino manuale. Sostituire l’intero spazzolino ogni 2-3 mesi
-Spazzolino elettrico. Sostituire la testina dello spazzolino ogni 2-3 mesi
A chi è consigliato
Costo
-Spazzolino manuale. Ottimo per chi cerca uno spazzolino compatto e portatile. Consigliato a persone che necessitano di uno spazzolino portatile ed economico.
-Spazzolino elettrico. Ottimo per chi cerca uno spazzolino con caratteristiche aggiuntive e un manico facile da impugnare
Le persone si lavano i denti in qualche modo da migliaia di anni. Il primo spazzolino con setole di nylon è stato venduto nel 1938, mentre il primo spazzolino elettrico è stato brevettato nel 1937, anche se ha preso piede solo decenni dopo.
Gli spazzolini manuali sono piccoli e portatili, mentre quelli elettrici hanno generalmente manici più grandi, che li rendono più ingombranti e più facili da impugnare. Gli esperti concordano sulla necessità di discutere con il dentista per determinare il tipo di spazzolino più adatto a voi.
Lo spazzolamento è solo una parte di un processo completo di cura della salute orale. L’osservanza delle abitudini alimentari, l’uso del filo interdentale e gli sciacqui antibatterici sono elementi essenziali di un sano piano di igiene orale.