In questa guida spieghiamo come scegliere tra auricolari con filo e auricolari wireless in base alle proprie esigenze.
Come sempre, prima di acquistare qualcosa, è meglio sapere quale prodotto scegliere. Leggendo questa guida scoprirete quali sono le principali differenze tra auricolari con cavo e auricolari wireless.
Indice
Comodità
La differenza maggiore tra gli auricolari wireless e quelli con cavo è la comodità. Quelli con filo sono solitamente dotati di un cavo di circa 1 metro, lunghezza che permette piccoli spostamenti, come sedersi sulla sedia e collegare gli auricolari al computer, al laptop o allo smartphone. Ma se fate movimenti improvvisi avrete qualche difficoltà e capirete che potete muovervi poco con questo tipo di cuffie.
D’altra parte, il wireless non ha questo problema e ci permette di spostarci senza preoccuparsi che il cavo si scolleghi o addirittura si rompa. Se quindi volete potervi muovere liberamente, la scelta del wireless è la migliore.
Latenza
Quando si effettua una connessione tramite Bluetooth o wireless, è necessario tenere presente la capacità di trasmissione dati del dispositivo. In teoria gli auricolari hanno una portata minima di circa 10 metri anche se molti modelli economici iniziano a dare problemi con l’audio anche sotto i 6 metri. Questo accade perché il segnale Bluetooth si indebolisce con l’aumentare della distanza dalla sorgente. L’interruzione dell’audio accade e basta. Si può ovviare a questo problema tenendo il dispositivo collegato nelle immediate vicinanze.
Anche la latenza è un fattore importante da considerare quando si decide di acquistare un nuovo apparecchio audio. Per chi non lo sapesse, la latenza è il ritardo causato da una connessione wireless. Non può essere eliminata completamente ma può essere ridotta.
Per esempio, gli auricolari o le cuffie Bluetooth 5.1 o 5.2 più recenti hanno una latenza minima che si nota solo durante il gioco. Mentre con i dispositivi Bluetooth più vecchi la latenza era così alta che poteva essere avvertita durante la visione di un film o di un video di YouTube.
D’altra parte, con i dispositivi cablati, non c’è alcuna latenza. Che si tratti di giocare, guardare film, ecc. Ecco perché i giocatori preferiscono avere cuffie o auricolari con cavo. Quindi, per giocare senza problemi, sono preferibili le cuffie con il cavo rispetto a quelle wireless.
Con l’ultima versione del Bluetooth, la latenza sta diminuendo. Molto presto potremmo avere auricolari o cuffie senza latenza. Per il momento. però, è meglio un apparecchio cablato per il gioco.
Batteria
Dal momento che gli auricolari con cavo prendono l’alimentazione dalla sorgente, che sia il computer portatile, lo smartphone o il PC, non necessitano di altre sorgenti di corrente. Al contrario, quelli wireless sono dotati di una batteria di piccola capacità. Gli auricolari wireless non possono essere ricaricati dai dispositivi collegati. Pertanto, se gli auricolari a batteria non hanno la carica necessaria per funzionare, non potrete usarli.
È quindi necessario assicurarsi che gli auricolari wireless abbiano un po’ di carica sufficiente per l’utilizzo che volete farne. Oggi gli auricolari wireless sono dotati di una porta di ricarica TYPE-C che consente anche una ricarica rapida. Bastano 10 minuti di ricarica per ottenere 2 ore di riproduzione. Questo significa che questo aspetto non desta particolari preoccupazioni.
Compatibilità
Da qualche tempo le aziende hanno smesso di offrire il jack da 3,5 mm negli smartphone e questo non è una buona cosa. Noi consumatori abbiamo poca voce in capitolo rispetto ai produttori, tuttavia possiamo rimanere fedeli agli smartphone che hanno ancora il jack per le cuffie.
I marchi che sono ancora dotati di jack audio sono sicuramente da apprezzare e se il vostro nuovo smartphone non dovesse avere il jack per le cuffie, potete sempre acquistare un convertitore e continuare a utilizzare gli auricolari con cavo senza problema.
Il vantaggio degli auricolari con cavo è la compatibilità, qualsiasi dispositivo dotato di un jack da 3,5 mm può essere abbinato a un auricolare o a una cuffia con cavo. Non c’è bisogno di preoccuparsi di nulla, basta collegarsi e giocare.
Per quanto riguarda gli auricolari wireless, invece, bisogna verificare se la tecnologia è supportata. Per esempio, possiamo trovare auricolari Bluetooth 5.0 e auricolari che supportano solo la versione 4.0. Uno smartphone che supporta Bluetooth 5.1 e degli auricolari che hanno magari una versione 4.2 potranno comunicare, ma la latenza di trasmissione e l’interruzione dell’audio potrebbero rappresentare un problema.
Qualità delle chiamate
Questo è uno degli aspetti più delicati di molti dispositivi audio. Nonostante generalizzare sia sempre sbagliato, in generale gli auricolari con cavo hanno prestazioni microfoniche migliori rispetto a quelli senza fili.
Probabilmente ciò è possibile grazie al fatto che il microfono è vicino alla bocca. Mentre negli auricolari wireless il microfono si trova generalmente più in basso.
Non significa che non dovreste acquistare auricolari wireless per telefonare, semplicemente controllate le recensioni o provateli personalmente prima di investire il vostro denaro.
Prezzo
Gli auricolari con cavo e quelli senza fili hanno un’ovvia differenza di prezzo dal momento che la tecnologia wireless è leggermente più costosa.
Quindi, per quanto riguarda questo aspetto, si possono avere delle cuffie con filo di buona qualità spendendo poco, con quelle wireless il discorso è diverso perché i modelli buoni hanno costi superiori.
Costoso non significa necessariamente migliore, spesso si parla di differenze legate ad alcune funzionalità minori e la notorietà del brand.