In questa guida spieghiamo come scegliere tra scopa elettrica con filo e scopa elettrica senza filo.
Le scope elettriche esistono da decenni. Prima esistevano solo quelle con il filo e anche queste erano soggette a danni o malfunzionamenti. A causa della minore potenza, i primi modelli senza filo venivano utilizzati principalmente per spolverare e lucidare i pavimenti in legno e non erano efficienti dal punto di vista energetico. Consumavano molta energia e avevano un ritorno sull’investimento molto inferiore rispetto alle loro controparti con cavo.
Inoltre, le batterie dei precedenti modelli senza fili non duravano molto a lungo. Dovevano essere costantemente ricaricate e poi sostituite dopo circa un anno di utilizzo. Adesso, grazie al caricabatterie integrato, è possibile ricaricare le scope elettriche tramite corrente alternata.
Le scope elettriche senza filo sono migliorate nel tempo e spesso presentano funzioni più avanzate rispetto al passato. L’aspirapolvere senza filo è diventato così popolare che negli ultimi anni i marchi hanno ampliato enormemente questo segmento di mercato. Oggi i migliori modelli senza filo hanno capacità simili a quelle delle loro controparti con cavo, anche se generalmente costano di più.
Vale quindi la pena di riconsiderare la questione: scopa elettrica senza filo o con filo? Se siete alla ricerca di una nuova scopa elettrica e non siete sicuri di quale tipo scegliere, continuate a leggere questa guida completa per confrontare bene i due tipi.
Indice
Vantaggi e svantaggi della scopa elettrica con filo
Ci sono diversi buoni motivi per scegliere una scopa elettrica con cavo. Questi modelli non sono solo più efficienti nel rimuovere la polvere da luoghi difficili da raggiungere, ma sono anche più convenienti.
I modelli con filo sono la scelta ideale per chi ha difficoltà a trasportare un aspirapolvere a traino. Se avete bambini, animali domestici o semplicemente vi piace organizzare i vostri ambienti, una scopa elettrica con filo è perfetto per voi. In poche parole, questi modelli sono molto più facili da usare e possono fare la maggior parte delle cose in modo più efficiente perché sono potenti e affidabili. Inoltre, non si esauriscono perché sono collegati alla rete elettrica.
Vantaggi
-Meno contatto con la polvere. La maggior parte delle scope elettriche con filo è dotata di un sacchetto o di un contenitore per lo svuotamento igienico dello sporco e della polvere raccolti.
-Pulizia ad alta potenza
-Opzioni di filtraggio della migliore qualità disponibili sui modelli di fascia alta
-Risulta essere possibile scegliere tra modelli con vari tipi di design
Svantaggi
-Il cavo deve essere collegato a una fonte di alimentazione.
-Non è facile spostare il cavo in giro per la casa mentre si pulisce.
-È difficile controllare regolarmente che il cavo non sia danneggiato o sfilacciato.
-La mancanza della funzione di riavvolgimento automatico del cavo su alcuni modelli ne limita la versatilità.
Vantaggi e svantaggi della scopa elettrica senza filo
Le scope elettriche senza filo esistono da decenni.
Vantaggi
-L’aspirapolvere a batteria è considerato uno degli strumenti migliori in assoluto per l’aspirazione. È anche uno degli strumenti più versatili disponibili. Grazie alla sua potenza, è possibile pulire quasi tutte le superfici della casa o dell’ufficio velocemente. L’assenza di cavi consente di spostare facilmente l’aspirapolvere da una stanza all’altra: se avete uffici o stanze piccole, questo è l’aspirapolvere perfetto per voi.
-La scopa elettrica senza filo offre una maggiore comodità rispetto a quella con filo ed è efficiente nella pulizia. Potete muovervi liberamente senza preoccuparvi del filo.
-Sono più indicate per i punti difficili da raggiungere, come pavimenti, pareti e soffitti. È possibile utilizzare un aspirapolvere a batteria per rimuovere, per esempio, le macchie da un armadio in legno. Utilizzatelo per aspirare i peli di animali domestici da tappeti e tappezzerie.
Svantaggi
-Costosa da riparare e sostituire in caso di danni.
-Richiede una ricarica frequente della batteria. Molti aspirapolvere senza fili non durano più di 40 minuti
-I modelli più economici hanno una potenza di pulizia inferiore. Tuttavia, i modelli di qualità superiore stanno colmando il divario di potenza rispetto alle loro controparti con cavo.
-Il filtraggio degli aspirapolvere senza filo più economici non è generalmente buono come quello degli aspirapolvere con filo di prezzo simile.
Confronto tra scopa elettrica con filo e scopa elettrica senza filo
Date un’occhiata a questo confronto per capire quale tipo di scopa elettrica fa al caso vostro. Anche se ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie una scopa elettrica, questo confronto vi offre un’idea generale di ciò che ogni tipologia può offrirvi.
PREZZO
Le scope elettrice senza filo rappresentano un mercato nuovo e in continua espansione, con innovazioni che vengono sviluppate e rilasciate di anno in anno. Con le maggiori aziende che spendono risorse per la ricerca e lo sviluppo e la crescente domanda di aspirapolvere senza filo, questi prodotti sono più costosi rispetto al vecchio modello con filo.
Vincitore: Scopa elettrica con filo
PESO
La scelta dell’aspirapolvere giusto in base al peso è importante. Se vi spostate spesso all’interno dell’abitazione e fate una pulizia leggera del frigorifero e dei mobili della cucina, la scopa elettrica con cavo fa al caso vostro, perchè più leggera visto che con è presente la batteria.
Vincitore: Scopa elettrica con filo
RISPARMIO DI TEMPO
Una scopa elettrica con filo può essere in grado di aspirare il vostro giardino in meno della metà del tempo che impiegherebbe un modello senza cavo. Ma questo vantaggio sparisce se avete animali domestici o bambini piccoli che richiedono un’attenzione costante. In questo caso un aspirapolvere senza filo potrebbe potenzialmente farvi risparmiare più tempo di uno con filo.
Vincitore: Entrambi
LIVELLO DI RUMORE
Il rumore è un fattore importante d considerare quando si acquista un aspirapolvere. Sia gli aspirapolvere a batteria che quelli con cavo sono disponibili in diversi modelli con varie caratteristiche progettate per renderli più silenziosi e comodi per l’uso in ambienti rumorosi. La maggior parte degli aspirapolvere venduti oggi ha un’impostazione della velocità che consente di attivare le ventose con relativa facilità, ma sono anche dotati di funzioni di riduzione del rumore.
Vincitore: Entrambi
POTENZA DI ASPIRAZIONE
Un confronto tra scopa elettrica a batteria e scopa elettrica con cavo in base alla potenza di aspirazione rivela che i modelli con cavo hanno una potenza di aspirazione circa 2 volte superiore.
Tuttavia, i modelli senza filo stanno rapidamente recuperando terreno in quanto le aziende produttrici stanno cercando di ottenere dei modelli che abbiano la stessa potenza di quelli con filo.
Vincitore: scopa elettrica con filo
Conclusioni
Sia le scope elettriche con filo che quelle senza filo hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quale sia il modello giusto per voi dipende dall’uso che ne dovete fare, dalle dimensioni della vostra abitazione e dalla potenza di cui avete bisogno, che può dipendere dal numero di persone che abitano in casa, dalla presenza di animali domestici e dal tipo di pavimentazione.
Le scope elettriche senza filo possono essere più comode perché vi permettono di liberarvi dai fili avendo così un dispositivo di pulizia più semplice da utilizzare. Tuttavia, tradizionalmente sono caratterizzate da una minore potenza di aspirazione e da un prezzo più elevato.