In questa guida spieghiamo come scegliere tra bilancia digitale e bilancia analogica in base alle proprie necessità.
Se pensi di usarla nel modo giusto, la bilancia pesapersone può sicuramente essere una preziosa alleata. Molte persone, invece, vedono le bilance come giudici severi di eventuali sgarri e scarsa forza di volontà. Il punto è non ossessionarsi con il proprio peso né incolparsi per mezzo chilo in più. Il vero scopo di una bilancia pesapersone è monitorare il peso per vedere come cambia nel tempo. Una volta che hai raccolto un po’ di dati puoi impostare una dieta e un programma di allenamento per perdere o aumentare peso.
Esistono molti tipi diversi di bilance disponibili sul mercato ed i prezzi vanno da un minimo di circa 15 euro a centinaia di euro. Il costo dipende molto dalle funzioni che ha la bilancia. Quindi, come fai a sapere quale tipo di bilancia scegliere? Di seguito abbiamo analizzato i tipi base di bilance e i rispettivi vantaggi e svantaggi.
Indice
Vantaggi e Svantaggi di una Bilancia Analogica
Le bilance analogiche, note anche come bilance a quadrante o meccaniche, sono state lo standard per molti anni.
Vantaggi
-Conveniente
-Robusta
-Niente batterie
Svantaggi
-Meno accurata
-Difficile da leggere
-Design obsoleto
-Impossibile sincronizzare con dispositivi intelligenti
Poiché i componenti non sono elettronici, le bilance analogiche sono relativamente economiche.
Ma una volta che un pezzo si usura, otterrai una lettura imprecisa e a quel punto dovrai sostituire l’elemento non più funzionante o acquistare direttamente una nuova bilancia.
Le bilance analogiche sono anche leggermente più imprecise delle bilance digitali. Se stai misurando i progressi di settimana in settimana, questo probabilmente non sarà un problema per te, poiché potrai comunque vedere se stai raggiungendo il tuo obiettivo. Assicurati solo di ricalibrare regolarmente la tua bilancia per avere una linea di base coerente.
Vantaggi e Svantaggi di una Bilancia Digitale
Le bilance digitali sono una buona soluzione ad un prezzo conveniente. Visualizzano il peso su uno schermo arrotondato al punto decimale più vicino, ma mancano di alcune delle funzionalità tipiche delle bilance impedenziometriche.
Vantaggi
-Precisione maggiore rispetto alle bilance analogiche
-Prezzo più conveniente delle bilance impedenziometriche
Svantaggi
-Bisogna sostituire le batterie
-Prezzo più alto rispetto alle bilance analogiche
Le bilance digitali hanno componenti sia meccanici che elettronici. Mentre la bilancia analogica funziona grazie alla meccanica, quella digitale prevede l’azionamento di una cella di carico una volta che viene percepito un certo peso. La cella di carico quindi allunga e comprime l’estensimetro, una striscia di filo conduttore. La variazione della sollecitazione dell’estensimetro, e quindi la variazione della resistenza elettrica, è la base per la misurazione del peso.
Quindi, come fanno questi impulsi elettrici a trasformarsi in un numero sullo schermo? Un convertitore analogico digitale e un microchip trasformano il segnale in modo che la persona possa leggerne il peso.
Le bilance digitali sono generalmente convenienti, anche se sono un po’ più costose delle bilance analogiche. La loro maggiore precisione e il design più moderno li rendono una scelta popolare, ma dovrai occuparti della sostituzione delle batterie. Tieni presente che queste bilance devono essere calibrate e utilizzate ogni volta sulla stessa superficie dura e piana se desideri misurazioni accurate.
Vantaggi e Svantaggi di una Bilancia Impedenziometriche
Le bilance impedenziometriche sono una sottocategoria delle bilance digitali.
Forniscono informazioni più dettagliate, come quelle relative alla composizione corporea, e ti consentono di sincronizzare i dati con i tuoi dispositivi elettronici per rendere il monitoraggio un gioco da ragazzi.
Vantaggi
-Precisione maggiore rispetto alle bilance analogiche
-Sincronizzazione con dispositivi elettronici come lo smartphone
-Dati aggiuntivi
-Design moderno ed elegante
Svantaggi
-Bisogna sostituire le batterie
-Prezzo più alto
-Non sempre i dati avanzati sono precisi
Moltissime bilance impedenziometriche promettono di riuscire a monitorare la composizione corporea, compresa la percentuale di grasso, nel dettaglio ma ciò non corrisponde sempre alla realtà effettiva.
Le bilance di questo tipo si basano su una tecnologia chiamata analisi dell’impedenza biometrica. Quando calpesti i sensori, la bilancia invia minuscole correnti elettriche attraverso i tuoi piedi al resto del tuo corpo per misurare la resistenza. Acqua, grasso, ossa e muscoli hanno tutti una diversa resistenza all’elettricità, ed è così che la bilancia determina la composizione corporea.
Ecco alcune metriche che le bilance intelligenti possono stimare
-Percentuale di grasso corporeo
-Percentuale di acqua corporea
-Massa muscolare
-Massa ossea
-Indice di massa corporea
Tieni presente che si tratta sempre di stime. Per alcune misurazioni, dovrai inserire informazioni aggiuntive, come altezza e sesso, in un’applicazione complementare. I risultati delle misurazioni variano anche in base all’età, all’idratazione, al tipo di corporatura, alla qualità della bilancia e, naturalmente, all’errore dell’utente.
È una buona idea informarsi bene prima di spendere un sacco di soldi. E se alla fine preferisci risparmiare, il buon vecchio metro da sarta ed un calcolatore dell’indice di massa corporea faranno comunque il loro lavoro.