In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra collare e pettorina per cane in base alle proprie necessità.
Indipendentemente dal tipo di cane che avete, una cosa è certa: hanno bisogno di uscire a passeggio. I due tipi di attacchi per il guinzaglio che si possono utilizzare sono le pettorine e i collari.
Sia che abbiate appena accolto in famiglia un nuovo cane e non siate sicuri di quale usare, sia che stiate cercando una soluzione diversa, è importante conoscere i pro e i contro delle pettorine e dei collari per cani prima di fare possibili acquisti sbagliati.
Indice
Vantaggi e Svantaggi delle Pettorine per Cane
Vediamo quali sono vantaggi e svantaggi delle pettorine.
I vantaggi delle imbracature
Le pettorine riducono le trazioni in quanto coprono il petto, le spalle e la parte superiore della schiena del cane, disperdendo così la pressione su una superficie più ampia rispetto a un collare e consentendo un migliore controllo sul cane.
Per ridurre ulteriormente le trazioni, è possibile utilizzare una pettorina anti tiro. Quando il cane tira, la tensione del guinzaglio lo fa tornare indietro verso il proprietario. I cani non possono avanzare se non rallentano.
Le pettorine non esercitano pressione sul collo del cane: Poiché le pettorine si fissano sul petto del cane e non intorno al collo, non esercitano pressione sulla trachea. Questo li rende ideali per gli animali con problemi al collo, trachea collassata o vie respiratorie limitate. Una pettorina può anche aiutare a prevenire l’insorgere di questi problemi.
Le pettorine tendono a essere più sicure, sono infatti generalmente più adatte a prevenire gli incidenti perché si fissano più saldamente intorno al corpo del cane. Mentre i cani possono scivolare dal collare e buttarsi per strada o nel cortile di un’altra persona, le pettorine offrono molta più sicurezza e protezione.
Contro delle imbracature
Le pettorine sono meno comode: Un collare può essere semplicemente indossato, mentre le pettorine richiedono più tempo per essere allacciate.
Le pettorine potrebbero non avere un posto per la targhetta identificativa. Alcune pettorine non hanno un posto per la medaglietta. È meglio procurarsi una pettorina con un anello per la medaglietta o usare sia un collare con medaglietta che una pettorina quando si va a passeggio.
Le pettorine possono essere scomode: le pettorine sono più ingombranti dei collari, quindi possono essere più scomode per il cane. Alcuni cani non amano indossare le pettorine, quindi può essere necessario del tempo per abituarli a camminare con una pettorina.
Quando è opportuno utilizzare una pettorina
Ci sono alcune situazioni in cui è assolutamente necessario usare una pettorina piuttosto che un collare. Le quattro situazioni in cui si dovrebbe usare la pettorina sono
-Se il cane è di razza brachicefala: i cani di razza brachicefala hanno in genere il muso più piatto e, di conseguenza, problemi respiratori che possono essere gestiti meglio con una pettorina. I Bulldog ne sono un esempio.
-Se il cane ha una storia di collasso tracheale. Si tratta di una condizione medica in cui la trachea si ripiega su se stessa causando problemi di respirazione e tosse. Non utilizzate un collare in questo caso perché questo provocherebbe un’ulteriore pressione peggiorando molto probabilmente la situazione
-Se avete una razza con fattori di rischio per i problemi alla colonna vertebrale. Le razze a corpo lungo, come i bassotti, sono molto inclini allo slittamento dei dischi, una condizione chiamata malattia dei dischi intervertebrali. L’uso di una pettorina per alleviare la pressione sul collo e sulla schiena può aiutare a prevenire ulteriori questo problema.
-Se avete un cane di grossa taglia con una malattia ortopedica pregressa: I cani affetti da questo tipo di problemi possono avere difficoltà ad alzarsi per camminare, quindi una pettorina può aiutarli in tal senso.
Vantaggi e Svantaggi dei Collari per Cane
Vediamo quali sono vantaggi e svantaggi dei collari.
I vantaggi dei collari
I collari sono più comodi: Il vantaggio principale dei collari è che possono essere lasciati sempre indossati, a differenza delle pettorine che devono essere indossate solo durante le passeggiate. E anche se decidete di non lasciare sempre il collare al vostro cane, è comunque molto più facile indossarlo e toglierlo rispetto alla pettorina.
I collari contengono le targhette identificative: In genere i collari sono dotati di un anello metallico dove è possibile attaccare la medaglietta identificativa del cane con il vostro indirizzo e numero di telefono nel caso in cui il cane si perda.
Contro dei collari
I collari non sono sicuri per i cani con determinati problemi medici. Evitare l’uso di collari per portare a spasso cani con problemi medici come il glaucoma, una storia di proptosi, lesioni al collo o malformazioni spinali.
Consultare il veterinario di fiducia per un consiglio specifico se il cane presenta dei problemi di salute.
I collari non sono sicuri per i cani che tirano. Se il cane tira continuamente, può ferirsi o ridurre il flusso d’aria che riceve. Tutti i collari, quando sono attaccati al guinzaglio, esercitano una trazione sulla trachea e sulle vertebre del collo. Una trazione eccessiva rischia di ridurre il flusso d’aria nel cane o di provocare dolore a causa della pressione sulle vertebre dell’animale.
I collari non dovrebbero essere utilizzati su alcune razze come ad esempio quelle brachicefale e sui cani molto piccoli. Alcuni esempi sono:
-Chihuahua
-Levriero italiano
-Maltese
-Barboncino Toy
-Yorkshire Terrier
Esempi di razze brachicefale
-Bulldog
-Bulldog francesi
-Carlino
-Boxer
Quando si dovrebbe usare un collare
Il collare può essere più comodo da usare se si tratta di una breve passeggiata o se si deve uscire velocemente. Si può utilizzare anche per le passeggiate più lunghe dopo il via libera del veterinario.
L’uso di una pettorina o di un collare dipende dalla salute del cane e, in ultima analisi, dalle raccomandazioni del veterinario. Consultate il vostro veterinario per avere una risposta chiara su quale utilizzare per assicurarvi di mantenere il vostro cane il più sano e al sicuro possibile.