In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra deumidificatore e condizionatore.
Entrambi gli apparecchi funzionano secondo lo stesso principio e hanno molte parti in comune. Ma la differenza sta nello scopo del loro utilizzo. Mentre i condizionatori d’aria immettono aria fresca nella stanza, i deumidificatori estraggono l’umidità dall’aria.
Nonostante il condizionatore sia utilizzato principalmente per rimuovere l’aria calda e introdurre aria fredda in una stanza, rimuove anche l’umidità. Ma il volume di umidità rimosso non è in quantità tale da avere un effetto evidente sull’atmosfera della stanza. In questo un deumidificatore è più efficiente: può infatti rimuovere un’elevata quantità di umidità dall’ambiente.
Tuttavia, un condizionatore d’aria fornisce il massimo livello di raffreddamento con il mantenimento dell’umidità come valore aggiunto.
Vediamo quindi cosa bisogna valutare nella scelta del dispositivo giusto per le proprie esigenze.
Indice
Come Funziona un Condizionatore
Un condizionatore d’aria è composto da di diverse parti, le principali delle quali sono l’evaporatore, il condensatore, il compressore e la valvola di espansione. Un fluido noto come refrigerante viene pompato attraverso una serie di tubi ed è il mezzo principale attraverso il quale il calore viene rimosso da una stanza.
Il componente che immette aria fredda nell’ambiente è l’evaporatore. Il refrigerante, che a questo punto è liquido, viene rapidamente espanso attraverso la valvola di espansione e trasformato in gas.
Questo processo raffredda il refrigerante, che viene poi fatto passare attraverso le serpentine dell’evaporatore. Dietro l’evaporatore sono posizionate delle ventole che diffondono l’aria fredda nell’ambiente.
Dopo questo processo, il refrigerante ha assorbito il calore presente nell’ambiente ed è ora un gas caldo.
Il refrigerante passa quindi al compressore, dove viene compresso e trasformato in un gas ad alta temperatura e alta pressione. Il refrigerante passa attraverso le serpentine del condensatore e viene soffiato dalle ventole che rimuovono il calore dal refrigerante. Questo è ciò che si vede quando una ventola dell’unità esterna è in funzione e soffia aria calda. A questo punto il refrigerante si è trasformato in liquido e il ciclo si ripete.
Vantaggi e Svantaggi del Condizionatore
Vediamo quali sono i principali vantaggi e svantaggi del condizionatore.
Vantaggi
-Riduce la temperatura nella stanza in modo molto efficiente
-Riduce moderatamente il livello di umidità
Svantaggi
-Elevato consumo di energia
-Costi di manutenzione e installazione, se si tratta di un modello fisso
-Costi iniziali elevati
Come Funziona un Deumidificatore
Come anticipato, il deumidificatore rimuove l’umidità dall’aria, ma non la raffredda. L’aria secca abbassa la temperatura percepita, ma ovviamente non nella stessa misura di un condizionatore d’aria.
Nei tipi più comuni di deumidificatori, l’aria umida viene aspirata e raffreddata a una temperatura alla quale l’umidità si condensa e si separa dall’aria. L’acqua viene raccolta in una vaschetta che deve essere svuotata di tanto in tanto.
A differenza del condizionatore d’aria, il deumidificatore non espelle aria calda e può essere quindi collocato all’interno di una stanza senza necessità di bocchette esterne. Anche se esistono modelli fissi, sul mercato sono più comuni i deumidificatori portatili, che hanno il vantaggio di potere essere installati ovunque.
Sul mercato esistono diversi tipi di deumidificatori, vediamo come funzionano.
I più semplici sono quelli ad assorbimento. Una sostanza chimica nota come essiccante viene utilizzata per estrarre l’umidità dall’aria e assorbirla. In queste macchine, l’essiccante viene utilizzato come mezzo di deumidificazione, con il vantaggio di ridurre i consumi energetici rispetto agli altri modelli.
I deumidificatori termoelettrici, come si può intuire dal nome, sfruttano l’effetto termoelettrico per estrarre l’umidità dall’aria. Il materiale termoelettrico, quando viene alimentato con elettricità, ha un lato freddo e l’altro caldo. Il lato freddo viene utilizzato per assorbire l’umidità e quindi diminuire l’umidità nell’ambiente.
Infine troviamo i deumidificatori a serpentina refrigerata. Questi deumidificatori funzionano in modo molto simile ai frigoriferi. L’aria calda passa attraverso la ventola e la serpentina refrigerata. La serpentina trattiene l’umidità dell’aria, eliminando così l’umidità.
Vantaggi e Svantaggi del Deumidificatore
Vediamo quali sono i principali vantaggi e svantaggi del deumidificatore.
Vantaggi
-Riduce la quantità di umidità nella stanza
-Riduce notevolmente la crescita di muffe e funghi
-Le unità portatili possono essere posizionate in qualsiasi punto della stanza
Svantaggi
-Fornisce un raffreddamento minimo o nullo
Cosa Scegliere tra il Condizionatore e il Deumidificatore
La scelta tra i due apparecchi può essere difficile. I condizionatori d’aria forniscono un raffreddamento superiore e, a volte, permettono anche di riscaldare l’ambiente, mentre il deumidificatore non fornisce nessuna delle due funzionalità. La scelta di quale elettrodomestico comprare dipende molto dalle preferenze personali, dal budget, dalla posizione dell’abitazione e dal design della casa.
Esaminiamo tutti questi aspetti.
Preferenze personali
Ognuno ha le proprie preferenze personali per l’ambiente in cui vive. Alcune persone danno maggiore importanza a una temperatura controllabile in modo preciso, mentre per altre è più importante ridurre l’umidità. In generale, un ambiente umido può essere una fonte di disagio maggiore rispetto a una stanza con temperatura simile ma bassa umidità.
Budget
Spesso il fattore decisivo può essere il budget. Anche se gli apparecchi funzionano in modo diverso, è comunque necessario fare un confronto tra i prezzi quando ci si trova a dovere scegliere.
Un condizionatore d’aria costa generalmente di più all’acquisto e ha anche costi di installazione aggiuntivi, se si tratta di un modello fisso.
Il deumidificatore, invece, non richiede alcuna installazione successiva all’acquisto ed è spesso un’unità portatile molto semplice da utilizzare.
Ambiente
Come già detto, nei luoghi vicini a grandi specchi d’acqua i livelli di umidità possono essere molto elevati. Un condizionatore d’aria non è in grado di rimuovere una quantità di umidità dall’aria sufficiente a mantenere l’ambiente sufficientemente confortevole, ed è qui che si sente maggiormente la necessità di un deumidificatore. Sono efficaci anche nelle case che hanno una ventilazione naturale limitata. Inoltre, è molto più conveniente raffreddare la casa rimuovendo l’umidità piuttosto che raffreddando l’aria, anche se l’efficacia del deumidificatore nel mantenere il fresco dipende da quanto fa caldo.
Infatti, dal momento che i deumidificatori rimuovono l’umidità ma possono aggiungere aria fredda, sono più indicati quando la temperatura ambiente non è troppo calda e possono essere un’alternativa economica all’uso del condizionatore d’aria. Se il clima è molto caldo, tuttavia, solo un condizionatore d’aria fornirà il refrigerio necessario.