In questa guida spieghiamo come scegliere tra condizionatore e ventilatore.
Investire in un ventilatore o in un condizionatore d’aria può aiutarvi a sconfiggere il caldo, ma quale soluzione è la migliore?
Nella maggior parte dei casi, un ventilatore economico e affidabile è sufficiente. I migliori ventilatori che abbiamo testato sono facili da usare, si possono facilmente riporre nell’armadio alla fine dell’estate e consumano meno elettricità di un condizionatore. Tuttavia, se casa vostra è molto calda, un ventilatore potrebbe non bastare. Il condizionatore da scegliere è quello che riesce a raffreddare un’intera stanza in pochissimo tempo.
Di seguito trovate un confronto tra ventilatori e condizionatori d’aria portatili per aiutarvi a scegliere quello che fa per voi.
Indice
- 1 Condizionatori e ventilatori – Funzionamento
- 2 Condizionatori e ventilatori – Dimensioni e spazio dove tenerli
- 3 Condizionatori e ventilatori – Peso
- 4 Condizionatori e ventilatori – Facilità d’uso
- 5 Condizionatori e ventilatori – Funzionalità aggiuntive
- 6 Conclusioni
- 7 Condizionatori Portatili più Venduti
- 8 Ventilatori più Venduti Online
Condizionatori e ventilatori – Funzionamento
Un ventilatore non raffredda l’aria ma la sposta, regalando così una piacevole refrigerio. I condizionatori d’aria abbassano invece la temperatura di una stanza. Entrambi sono ottimi in una giornata calda, ma un condizionatore portatile ha un impatto più potente.
Infatti, se si utilizza un ventilatore, è necessario starci vicini per sentirne i benefici. Con un condizionatore portatile, invece, si sta bene in qualsiasi punto della stanza.
A causa del diverso funzionamento di questi dispositivi, un condizionatore portatile consuma molta più energia di un ventilatore elettrico. Se il vostro condizionatore portatile non è dotato di un sistema di tenuta per la finestra (è necessario infatti porre il tubo fuori da una finestra aperta) sarà ancora meno efficiente dal punto di vista energetico e questo perché entrerà più aria calda da raffreddare.
Condizionatori e ventilatori – Dimensioni e spazio dove tenerli
I condizionatori portatili sono ingombranti e poco maneggevoli. Se avete poco spazio a disposizione, un ventilatore elettrico è la scelta migliore.
Un ventilatore da tavolo compatto, progettato per stare, come dice il nome, su un tavolo, potrebbe essere la soluzione perfetta se lavorate da casa.
I ventilatori sono comodi da tenere anche quando siete seduti sul divano o da tenere sul comodino. Quindi, se volete rinfrescarvi in modo veloce e vi sta bene portarvi in giro il ventilatore, quello da tavolo è ciò che fa per voi.
I ventilatori da tavolo sono generalmente più economici di quelli a torre.
I ventilatori a piantana e a torre sono più grandi di quelli da tavolo e un po’ più ingombranti da spostare. Vale la pena prenderli in considerazione se si vuole rinfrescare tutta la stanza e non una singola persona. Sono comunque più piccoli e facili da spostare rispetto a un condizionatore d’aria.
In conclusione: Scegliete un ventilatore se avete poco spazio. Scegliete un ventilatore da tavolo se è solo per voi, un ventilatore a torre o a piantana se condividete la casa con altre persone. Se la casa è piccola, un condizionatore d’aria portatile è probabilmente ingombrante da spostare. Se l’area da raffreddare è grande, il condizionatore può essere la soluzione migliore.
Condizionatori e ventilatori – Peso
Considerando le loro dimensioni, non vi sorprenderà sapere che i condizionatori portatili possono essere piuttosto pesanti.
I modelli più leggeri pesano intorno ai 19 chili mentre quelli più pesanti arrivano ad oltre 30 chilogrammi, ovvero più di cinque volte più pesante del ventilatore più imponente.
Questo significa che potreste aver bisogno di aiuto per posizionarlo o rimetterlo a posto alla fine dell’estate.
I ventilatori da tavolo non sono particolarmente pesanti. Sebbene i ventilatori a piantana e a torre siano più alti e abbiano una base appesantita, sono comunque abbastanza facili da spostare perché, solitamente, non pesano più di 8 chili.
In conclusione: i condizionatori d’aria sono ingombranti e non si spostano facilmente. Potreste aver bisogno di aiuto per spostarlo una volta passata la stagione calda. Scegliete un ventilatore se avete bisogno di qualcosa di leggero da spostare in casa.
Condizionatori e ventilatori – Facilità d’uso
L’installazione di un condizionatore portatile può richiedere un po’ di tempo. Non aspettatevi di iniziare subito a usare il vostro condizionatore d’aria perché alcuni modelli devono essere lasciati in posizione verticale per ben sei ore prima di essere utilizzati. È necessario collegare i connettori al tubo esterno, il che richiede un po’ di pazienza. È inoltre necessario pulire regolarmente i filtri antipolvere e le ventole per mantenere il condizionatore portatile in buone condizioni.
In conclusione: i condizionatori d’aria richiedono un po’ di tempo per essere impostati correttamente. Se si desidera qualcosa di semplice e pronto all’uso, è meglio un ventilatore.
Condizionatori e ventilatori – Funzionalità aggiuntive
Alcuni condizionatori d’aria fungono anche da deumidificatori, il che potrebbe essere un vantaggio se avete anche un problema di umidità. Detto questo, le macchine specifiche per la deumidificazione sono generalmente più facili da utilizzare.
Alcuni condizionatori d’aria dispongono anche di una modalità sleep o night, che riduce il rumore che producono per permettervi un riposo più silenzioso.
I condizionatori più avanzati possono essere controllati attraverso lo smartphone.
Molti hanno una modalità solo ventilatore ma, se si prevede di utilizzare soprattutto questa funzione, tanto vale acquistare un ventilatore.
I ventilatori non sono altrettanto avanzati quando si tratta di funzioni aggiuntive. Alcuni sono dotati di telecomando ed altri offrono la possibilità di abbassare le luci durante la notte. Altri infine sono dotati di timer che aiuta a risparmiare sulla bolletta.
In conclusione: rispetto ai ventilatori, i condizionatori d’aria hanno di solito delle funzioni aggiuntive maggiori.
Conclusioni
Un confronto diretto tra ventilatori e condizionatori d’aria non è corretto, in quanto si tratta di prodotti con funzionamento diverso. La scelta di quello che è meglio per voi dipende dalle condizioni attuali.
Usate un ventilatore se
-la temperatura è inferiore a 35 gradi
-Il clima non è molto umido
-È possibile posizionarsi vicino al ventilatore
-Si vuole consumare meno elettricità
Utilizzare un condizionatore d’aria se
-Ci sono più di 35 gradi Fahrenheit
-È umido
-Si vuole raffreddare un’ampia zona
-Potete permettervi una bolletta elettrica più alta.
La scelta dipende quindi dalle proprie esigenze.