In questa guida spieghiamo come scegliere tra un cuscino in lattice e un cuscino in memory foam.
Risulta essere una scelta che tutti hanno dovuto fare in fase di acquisto. Il lattice e il memory foam sono due tipi di cuscini molto conosciuti. Sia i cuscini in lattice che quelli in memory foam garantiscono comodità, ma variano molto in termini di sostegno, durata, prezzo e persino manutenzione.
Se anche voi vi state chiedendo quale sia migliore dell’altro, questa guida di confronto tra cuscini in lattice e cuscini in memory foam vi aiuterà a capire le differenze tra i due prodotti.
Indice
Caratteristiche dei cuscini in lattice
Il cuscino in lattice è costruito con materiale derivato dalla linfa setosa dell’albero della gomma. Di solito, il lattice è disponibile in tre diverse varietà: naturale, sintetico e misto. Ognuna ha qualità diverse ma il lattice naturale è noto per essere di qualità superiore rispetto a quello sintetico e misto, materiali per lo più evitati nei cuscini.
I cuscini in lattice naturale sono realizzati con una schiuma di lattice con migliaia, se non milioni, di minuscole bolle d’aria che ammortizzano il peso della persona in modo eccellente. Queste bolle d’aria sono chiamate anche fori del nucleo e sono il motivo per cui i cuscini in lattice sono così tanto morbidi, soffici e delicati al tatto.
Il guanciale in lattice riesce a sostenere molto bene il peso ed è particolarmente utile per chi dorme sulla schiena e sui fianchi. Con una consistenza media, i cuscini in schiuma di lattice sono molto efficaci nel prevenire i dolori al collo e nel sostenere la colonna vertebrale.
Esistono due metodi diversi per la produzione di cuscini in lattice: dunlop e talalay. I cuscini in lattice Talalay sono più morbidi rispetto a quelli realizzati con il processo Dunlop.
Caratteristiche cuscini in memory foam
Composto da poliuretano viscoelastico e da alcuni materiali aggiunti, il memory foam è un tipo di schiuma moderna e innovativa. I nuovi cuscini in memory foam possono sembrare duri al tatto, ma si ammorbidiscono rapidamente assorbendo il calore del corpo. Questo rende i cuscini in memory foam unici, in quanto possono modellarsi in base alla forma, al peso e alla curvatura della testa.
Il cuscino in memory foam offre un supporto importante per il collo e le spalle grazie alla sua adattabilità ma può risultare insopportabile per alcuni in quanto è piuttosto caldo. Questi cuscini speciali hanno diversi vantaggi, ma non sono molto ecologici a causa dei numerosi composti chimici utilizzati per la loro costruzione.
Confronto tra cuscini in lattice e cuscini in memory foam
Tutti noi desideriamo dormire meglio senza soffrire di dolori alla schiena. E solo un buon cuscino in lattice o in memory foam può garantirlo.
Decidere però tra i due tipi è difficile. Diamo un’occhiata più approfondita ai benefici che ciascun cuscino offre e a quale sia il migliore per le vostre esigenze di sonno.
Supporto
I cuscini in lattice sono spesso raccomandati dai professionisti per coloro che soffrono di problemi di tipo ortopedico in quanto forniscono un eccellente supporto alla postura. Inoltre, mantengono la loro forma e la loro consistenza nonostante l’uso costante. Non noterete alcuna rientranza o sensazione di sprofondamento quando vi sdraiate sui vostri cuscini in lattice grazie alle loro caratteristiche di eccessiva malleabilità e sostegno.
Tuttavia, questi cuscini non riescono ad adattarsi alla forma della testa e del collo, il che li rende meno indicati ad alleviare il dolore rispetto ai cuscini memory foam.
Questi ultimi, invece, sono i migliori per allineare perfettamente la colonna vertebrale. Questi cuscini sono in grado di adattarsi alla forma della testa, delle spalle e del collo, sostenendo così la curva naturale della colonna vertebrale cervicale. Se vi svegliate con forti mal di schiena, i cuscini in memory foam possono aiutare a ridurli o ad eliminarli del tutto.
I cuscini in memory foam sono disponibili in diverse forme e dimensioni, modellate per alleviare la pressione e il dolore da altre parti del corpo. Questi cuscini raccolgono e assorbono il calore del corpo e si modellano di conseguenza, offrendo un buon sostegno.
Scarico della pressione
I cuscini in lattice offrono un sostegno e una comodità elevati, ammortizzando il collo e la schiena e mantenendo la colonna vertebrale allineata. Il lattice allevia la pressione dei punti dolenti intorno alla testa e alle spalle, avvolgendo in un morbido abbraccio. La consistenza media di questi cuscini fa in modo che la testa sia rilassata e sostenuta per tutta la notte.
Mentre i cuscini in schiuma di lattice sono ottimi per alleviare la pressione durante il sonno, i cuscini in memory foam sono apprezzati per le loro proprietà di alleggerimento più specifiche. La memory foam si adatta alla forma della testa, del collo e delle spalle garantendo così una migliore distribuzione del peso e un sostegno personalizzato. Questa qualità unica allevia i punti di pressione conformandosi alla forma del corpo, invece di premervi contro.
Traspirabilità
I guanciali in lattice sono costituiti da una struttura a celle aperte unica nel suo genere, composta da diversi fori di spillo, che consente un’ampia ventilazione ed ammortizza a dovere il peso. Questo è particolarmente utile per chi soffre il caldo di notte poiché il lattice rimane naturalmente fresco e offre la massima traspirabilità. Infatti, i cuscini in schiuma di lattice mantengono la stessa temperatura per tutta la notte, anche se la stanza diventa calda. L’efficiente traspirazione dei guanciali in lattice vi aiuterà a mantenere la temperatura ideale per il sonno, soprattutto se abitate in un clima caldo o se soffrite di caldo durante il riposo notturno.
D’altra parte, il più grande svantaggio del cuscino in memory è che trattiene il calore e non fornisce un’adeguata traspirazione. I cuscini in memory foam non hanno gli stessi piccoli fori all’interno della loro struttura a celle chiuse che consentono il flusso d’aria e la regolazione della temperatura. Al contrario, questi cuscini assorbono il calore corporeo per gestire la sagomatura dell’imbottitura in base alla forma della testa. L’assorbimento del calore corporeo può portare a sentire sempre più caldo durante la notte. La mancanza di traspirabilità del cuscino in memory foam può anche causare sudorazione durante il sonno. Se soffrite il caldo quando dormite, il cuscino in memory foam non fa per voi.
Prezzi
Per la loro morbidezza e per il loro aspetto lussuoso, i cuscini in lattice possono essere piuttosto costosi. Il prezzo dei cuscini in lattice è talvolta considerato uno svantaggio per i potenziali clienti, soprattutto se desiderano acquistare il lattice naturale al 100%. Tuttavia, questi cuscini durano a lungo, continuano ad ammortizzare bene il peso e mantengono la loro malleabilità originali.
I cuscini in memory foam sono generalmente disponibili in tutte le fasce di prezzo, a seconda della qualità e della marca. Costano meno dei cuscini in lattice, ma questo è dovuto al fatto che sono meno resistenti di questi ultimi. Un cuscino in memory foam molto economico potrebbe non durare a lungo o non offrire gli stessi benefici di uno di qualità superiore.
Durata
La durata di un cuscino in lattice dipende in larga misura dal tipo di di lattice. I cuscini in lattice naturale sono resistenti e robusti. Possono durare circa quindici anni o più se si seguono le indicazioni di manutenzione corrette. I cuscini in lattice misto, invece, possono durare da sei a dieci anni. Il lattice naturale è più costoso delle opzioni miste o sintetiche perché dura di più. Inoltre, questi cuscini hanno proprietà ipoallergeniche, il che significa che sono protetti da polvere e batteri e quindi non dovranno essere sostituiti spesso.
I cuscini in memory foam possono durare fino a 2 o 3 anni, a seconda della marca e della qualità di fabbricazione. Nonostante non siano così resistenti e duraturi come i cuscini in lattice, possono comunque essere una buona soluzione, soprattutto se si considera il prezzo più basso. La qualità di assorbimento del calore che aiuta la tenera imbottitura in memory foam a modellarsi può appiattire il cuscino nel lungo termine. I cuscini in memory foam finiscono per perdere la loro robustezza, il loro sostegno e la loro forma e sarà necessario sostituirli dopo un paio d’anni.
Ecocompatibilità
Se desiderate una comodità ineguagliabile senza danneggiare l’ambiente, i cuscini in lattice sono la scelta perfetta per voi. Il lattice è probabilmente un materiale naturale molto più sostenibile ed ecologico rispetto al cotone, alla lana, al poliestere o alla memory foam. Estratto da alberi della gomma che ossigenano il pianeta su larga scala, i cuscini in lattice naturale creano pochi o nessun rifiuto o inquinamento, rendendoli così la scelta più ecologica.
Al contrario, i cuscini in memory foam sono costruiti con una serie di sostanze chimiche e potrebbero non essere l’opzione ideale per chi ha a cuore l’ambiente.
Sono però disponibili dei modelli creati con memory foam a base vegetale. Anche se non è composto al 100% da ingredienti ecologici, questo tipo di memory foam sostituisce il numero di prodotti a base di petrolio presenti nell’imbottitura con elementi sostenibili di origine vegetale.