In questa guida spieghiamo come scegliere tra congelatore a pozzetto e congelatore verticale in base alle proprie esigenze.
Anche se un frigorifero congelatore può essere sufficiente per conservare gli alimenti per una famiglia piccola, un congelatore a pozzetto o verticale può essere molto conveniente e può anche farvi risparmiare nel lungo periodo. Avere un ampio spazio nel congelatore vi permette di approfittare delle varie offerte che trovate nei negozi, di congelare frutti di bosco, di cucinare per eventi speciali, di preparare pasti in anticipo e di ordinare pezzi carne di grandi dimensioni.
Quale tipo di congelatore dovreste acquistare e quale funzionerà meglio per voi? Ogni tipo di congelatore presenta vantaggi e svantaggi.
Indice
Caratteristiche del congelatore a pozzetto
I congelatori a pozzetto sono solitamente dotati di almeno un cestello che aiuta a organizzare il contenuto. Per organizzare meglio il contenuto del congelatore, è possibile separare i tipi di alimenti utilizzando scatole di cartone. Tuttavia, i congelatori a pozzetto non sono particolarmente comodi in quanto bisogna piegarsi, raggiungere e spostare gli alimenti congelati per trovare quello che si sta cercando.
Detto questo, possono ospitare oggetti di forma strana, lunghi o grandi che potrebbero essere difficili da collocare in un congelatore verticale.
Esistono modelli sul mercato che hanno un cassetto inferiore accessibile dall’esterno del congelatore, ma se da un lato questo può aggiungere comodità a un modello a cassettiera, dall’altro riduce leggermente la capacità e aumenta il costo.
Caratteristiche del congelatore verticale
Probabilmente la caratteristica migliore di un congelatore verticale è la possibilità di organizzare meglio i cibi congelati, facilitando il controllo e lo spostamento del contenuto per evitare di dimenticare prodotti surgelati perché non visibili. Alcuni modelli verticali sono dotati cassetti regolabili e rimovibili, scaffali scorrevoli e regolabili e cestini o cestoni estraibili.
Tutte queste caratteristiche contribuiscono a facilitare l’ordinamento e la conservazione dei contenuti. Anche se è possibile organizzare meglio un congelatore verticale, esistono comunque delle limitazioni. Ad esempio un tacchino di grandi dimensioni o articoli lunghi e surgelati non possono essere inseriti senza rimuovere un ripiano.
Confronto tra congelatore a pozzetto e congelatore verticale
Aspetto
-Congelatore a pozzetto
I congelatori a pozzetto hanno uno sportello sulla parte superiore del congelatore che si solleva. Spesso sono più lunghi e più bassi rispetto a un congelatore verticale. Tuttavia, esistono anche congelatori mini che richiedono un minore spazio a terra e un po’ più di spazio in verticale. Nonostante la maggioranza dei congelatori a pozzetto abbia una finitura bianca, è possibile trovare anche alcune finiture inossidabili e nere. Molti congelatori sono dotati di ruote per la mobilità.
-Congelatore verticale
Un congelatore verticale ha un’unica porta sul pannello frontale che si apre proprio come un frigorifero. Inoltre, è alto come un frigorifero. Come per i congelatori a pozzetto, la maggioranza è di colore bianco, ma è disponibile anche una serie di prodotti con finiture inossidabili e nere. È possibile trovare anche alcuni congelatori verticali di colore rosso vivo, che daranno un tocco vintage al vostro locale.
-Il migliore da un punto di vista dell’aspetto: Congelatore verticale
Dal momento che un congelatore verticale ha l’aspetto di un frigorifero, si integra perfettamente nella cucina o in un altro locale. Inoltre, sono disponibili in più colori rispetto ai modelli a cassettone. Un pozzetto ha spesso un aspetto meno bello e di solito è più adatto a scantinati, garage o altre aree fuori mano.
Riparazione e manutenzione
-Congelatore a pozzetto
Nonostante alcuni modelli di congelatori siano dotati di sbrinamento automatico, la maggior parte dei congelatori è a sbrinamento manuale, un’operazione che richiede diverse ore o un’intera giornata. Tuttavia, all’interno di un congelatore con sbrinamento manuale ci sono meno componenti che necessitano di manutenzione.
-Congelatore verticale
La maggior parte dei congelatori verticali è dotata di sbrinamento automatico e ciò significa che all’interno dell’apparecchio sono presenti più componenti che potrebbero necessitare di riparazioni, tra cui elementi riscaldanti automatici, tubi e vaschette di raccolta. Tuttavia, se possedete un congelatore verticale, non dovrete occuparvi del compito, a volte arduo, di sbrinare manualmente il congelatore.
-Il migliore per la riparazione e la manutenzione: Congelatore verticale
Visto che la maggior parte dei congelatori verticali sono autosbrinanti, molte persone preferiscono una manutenzione minima e la comodità di non dover mai sbrinare manualmente un congelatore.
Rumore
-Congelatore a pozzetto
I congelatori a cassetti con sbrinamento manuale sono meno rumorosi di quelli verticali. Tuttavia, se l’elettrodomestico è dotato di un compressore potente e ad alta velocità, si sentiranno dei rumori. Si può anche sentire la normale espansione e contrazione del rivestimento.
-Congelatore verticale
Un congelatore verticale con sbrinamento automatico si accende e si spegne continuamente il che lo rende più rumoroso di un congelatore a cassetti con sbrinamento manuale. Durante i cicli del congelatore, si sentono rumori normali come fruscii e mugolii più volte nel corso della giornata. Anche il compressore emette rumori poco frequenti. Considerate il fattore rumore per la scelta del luogo se optate per un congelatore verticale.
-Il migliore per il rumore: Congelatore a pozzetto
Un congelatore a pozzetto è più silenzioso di uno verticale, ma solo se si tratta di un modello con sbrinamento manuale.
Efficienza energetica
-Congelatore a pozzetto
Grazie all’isolamento laterale, i congelatori a pozzetto mantengono molto bene le temperature fredde per cui consumano poca energia per funzionare.
Infatti, in caso di interruzione di corrente o di trasferimento della famiglia in un altro luogo, fino a quando il coperchio del congelatore non è aperto, un congelatore a pozzetto scollegato può mantenere il contenuto congelato per due o addirittura tre giorni, a seconda della quantità di alimenti congelati.
-Congelatore verticale
La funzione di auto sbrinamento della maggior parte dei congelatori verticali può avere un costo significativo, oltre a consumare più energia, ma la convenienza vale la spesa. La funzione di auto sbrinamento di un verticale funziona in modo simile a quella del frigorifero: si spegne e si accende per mantenere il congelatore libero da accumuli di ghiaccio.
-Il migliore per consumo energetico: Congelatore a pozzetto
Se si opta per un congelatore a pozzetto con sbrinamento manuale, il consumo energetico può essere la metà di quello di un congelatore verticale con sbrinamento automatico.
Installazione
-Congelatore a pozzetto
A causa della larghezza di un congelatore a pozzetto, che varia a seconda delle dimensioni, il suo ingombro è maggiore rispetto a quello necessario per un modello verticale, anche per un modello piccolo. Bisogna assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per posizionarlo e che ci sia abbastanza spazio sopra al congelatore per riuscire ad aprire completamente la porta.
Prima dell’acquisto, verificate le misure per assicurarvi di avere un posto adatto. Quando si sceglie un congelatore a pozzetto, bisogna considerare il percorso da fare, fuori o dentro casa, per posizionarlo al suo posto. Anche se i modelli di congelatori a pozzetto sono ora leggermente più stretti rispetto a qualche anno fa, non è raro dover rimuovere una o due porte per poterlo portare all’interno della casa. Collocate sempre il congelatore in un’area asciutta e in piano.
-Congelatore verticale
Un congelatore verticale ha un ingombro minore rispetto ai modelli a cassettone. Quando si valuta la collocazione di un congelatore verticale, bisogna pensare a come si colloca un frigorifero. Deve avere spazio sia in altezza che in larghezza, spazio per l’apertura della porta e almeno un centimetro dietro di essa. Considerate anche da che parte si apre la porta e se è reversibile.
-Il migliore per l’installazione: Entrambi i modelli
Dipende dallo spazio disponibile per un congelatore. Oltre allo spazio adeguato, entrambi i tipi di congelatori richiedono semplicemente una presa di corrente con un voltaggio adeguato.
Prezzi
-Congelatore a pozzetto
Il tipo di congelatore più economico è il modello a pozzetto. Inoltre, ogni centimetro di questo congelatore è utilizzabile, il che rende l’elettrodomestico di grande valore.
-Congelatore verticale
Se potete spendere di più ed apprezzate l’organizzazione impeccabile, un congelatore verticale è quello che fa al caso vostro. I congelatori verticali sono più costosi dei modelli a pozzetto, ma offrono una minore capacità di stoccaggio: una differenza di circa il 10 o 15% in meno. I prezzi sono influenzati dalla capacità e dai sistemi di stoccaggio, oltre che da caratteristiche come lo sbrinamento automatico o manuale. Può essere difficile capire se un verticale è dotato o meno di auto sbrinamento, per questo motivo è necessario chiedere al rivenditore.
-Il migliore per il prezzo: Congelatore a pozzetto
Se volete conservare i surgelati in modo economico, tenendo a bada i costi energetici, il pozzetto con sbrinamento manuale è il modello più economico da acquistare e mantenere nel tempo.
Durata nel tempo
-Congelatore a pozzetto
I congelatori a pozzetto con sbrinamento manuale tendono a durare di più rispetto ai modelli verticali. Questo perché hanno meno componenti di un congelatore verticale.
-Congelatore verticale
Un congelatore verticale ha più componenti che possono usurarsi rispetto a un congelatore a cassetti, soprattutto se si tratta di un modello con sbrinamento manuale. Gli elementi riscaldanti automatici che si accendono e si spengono continuamente possono usurarsi con il tempo.
-Il migliore per la durata: Congelatore a pozzetto
La maggioranza dei congelatori a pozzetto e verticali può durare in genere tra i 10 e i 14 anni. Con un minor numero di componenti di cui preoccuparsi, un congelatore a pozzetto con sbrinamento manuale può essere la scelta migliore per quanto riguarda la longevità dell’apparecchio.
Conclusioni
Sia i congelatori a pozzetto che quelli verticali svolgono una funzione preziosa per la conservazione degli alimenti e ognuno ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. La scelta si basa sul budget a disposizione, sulla capacità che serve, sulle comodità dello sbrinamento automatico e dell’organizzazione interna e sulle differenze di efficienza energetica. Invece di avere un frigorifero congelatore in cucina, si può prendere un modello solo frigo dove riporre tutti i cibi che richiedono il freddo ed un congelatore dove conservare solo i surgelati.
Va notato, tuttavia, che i congelatori di qualsiasi tipo aumentano i costi energetici pur offrendo una grossa comodità in termini di conservazione degli alimenti.