In questa guida spieghiamo come scegliere tra ellittica e tapis roulant in base alle proprie esigenze.
L’ellittica e il tapis roulant sono due delle macchine per l’allenamento cardio più diffuse nelle palestre. Entrambe le macchine sono in grado di garantire un allenamento cardiovascolare efficace, di bruciare calorie e di migliorare la capacità aerobica, ma ognuna di esse presenta vantaggi e svantaggi diversi.
Quale macchina scegliere per l’allenamento cardio? Troverete le risposte che state cercando in questa guida dove scoprirete i vantaggi e gli svantaggi dei due attrezzi.
Indice
Vantaggi del tapis roulant
Versatilità – Dalla camminata veloce allo sprint in salita, i tapis roulant offrono un’ampia gamma di opzioni in termini di allenamento, con la possibilità di variare velocità e inclinazione e di affrontare programmi di allenamento multipli.
Simula i movimenti naturali – Con il continuo sviluppo della tecnologia, vengono create nuove macchine che possono risultare scomode o troppo difficili da utilizzare per un semplice allenamento. Il tapis roulant invece è facile da usare ed emula i movimenti naturali della camminata, della corsa o dello sprint.
Elevata capacità di lavoro – Muovere il peso del corpo richiede uno sforzo notevole. Di conseguenza, il corpo brucia calorie a un ritmo più elevato.
Potenziamento – Contrariamente a quanto si crede, la corsa e la camminata possono aiutare a rafforzare le ossa e i muscoli, favorendo la postura anche in un’età più avanzata.
Affidabilità – I tapis roulant esistono fin dal 1800 e sono presenti in tutte le palestre e in molte case. Sono tra le macchine cardio più studiate, sviluppate e perfezionate.
Svantaggi del tapis roulant
Può essere pericoloso per le articolazioni – Se correte su un tapis roulant potete mettere sotto stress la colonna vertebrale, le anche, le ginocchia e le caviglie, soprattutto se non fate riscaldamento prima di iniziare, se non fate stretching o se correte sempre molto velocemente. Anche se alcuni tapis roulant hanno un buon sistema di ammortizzamento, l’impatto è comunque significativo.
Problema di sicurezza – Gli allenamenti ad alta intensità, come gli sprint in pendenza, possono essere pericolosi se il livello di abilità non è adeguato per eseguire questo tipo di allenamento.
Posizioni innaturali – Spesso le persone vogliono monitorare la loro frequenza cardiaca per allenarsi a quella ideale per il loro scopo. Se cercate di aggrapparvi alle maniglie del tapis roulant mentre correte, assumerete una posizione innaturale del corpo.
Problemi di postura – Alcuni studi dimostrano che le dimensioni del nastro possono indurre le persone a modificare il modo in cui camminano o corrono, causando squilibri muscolari e problemi di postura.
Vantaggi dell’ellittica
Allenamento senza impatto – L’ellittica consente al corpo di eseguire movimenti senza l’impatto sulle articolazioni che si verifica correndo su un tapis roulant.
Capacità di crosstraining – La maggior parte delle ellittiche è ora dotata di maniglie mobili che consentono di allenare contemporaneamente la parte superiore e inferiore del corpo.
Passo inverso – La maggior parte delle ellittiche consente di fare il passo inverso, in modo da attivare diversi gruppi muscolari e dare maggiore enfasi ai quadricipiti.
Lo sforzo percepito è inferiore – Alcuni studi dimostrano che le persone lavorano più intensamente di quanto non percepiscano quando utilizzano un’ellittica. Ai soggetti che hanno partecipato agli studi è stato chiesto di valutare lo sforzo percepito durante l’uso dell’ellittica e la maggior parte delle ricerche ha dimostrato che i soggetti sottovalutavano lo sforzo effettivo in base alla frequenza cardiaca. Pertanto, l’ellittica può far bruciare la stessa quantità di calorie con uno sforzo percepito minore.
Svantaggi dell’ellittica
Meno dinamica – Con un tapis roulant, la regolazione dell’inclinazione e della velocità può portare a un’eccezionale variazione dell’intensità, mentre la maggior parte delle ellittiche non dispone di queste funzionalità, anche se nei modelli migliori è possibile modificare la resistenza.
Effetto minore – Se da un lato l’impatto minore può aiutare a prevenire gli infortuni, dall’altro c’è un rovescio della medaglia. Poiché i pedali dell’ellittica sono sospesi da terra, manca l’effetto determinato dal peso corporeo che si utilizza quando si corre. Gli esercizi in cui è presente questo effetto rafforzano le ossa e i muscoli.
Confronto tra le calorie bruciate
Uno studio ha rilevato che la media delle calorie bruciate facendo jogging su un tapis roulant per un’ora è compresa tra 705 e 866. In confronto, una stima ha rilevato che utilizzando un’ellittica per un’ora si bruciano circa 773 calorie. Sulla base di questi e altri studi simili, il tapis roulant può avere un leggero vantaggio in termini di calorie bruciate, anche se spesso la differenza è considerata trascurabile.
Per quanto riguarda la perdita di grasso e l’aumento della capacità aerobica, un altro studio ha rilevato che le persone che utilizzano un tapis roulant e un’ellittica a intensità di esercizio simili hanno sperimentato cambiamenti fisiologici comparabili in un programma di 12 settimane.
Conclusioni
Potete usare l’ellittica come un’efficace macchina per l’allenamento se desiderate migliorare la vostra salute cardiovascolare con un impatto minimo. Per una perdita di grasso ottimale, l’utilizzo dell’ellittica richiede un allenamento ad intervalli ad alta intensità. Attenzione: i calcolatori delle calorie bruciate su un’ellittica tendono a sovrastimare il dispendio calorico, il che può indurre le persone a pensare di bruciare più calorie di quanto non facciano.
Se siete esperti, il tapis roulant è quello che permette di bruciare più calorie perché dovete sostenere il vostro peso corporeo, cosa che ha un effetto positivo su ossa e muscolatura. Le poche calorie in più che si possono bruciare sul tapis roulant comportano però un maggiore rischio di lesioni e di stress per le articolazioni, per cui l’ellittica è una buona alternativa.
Se avete una lesione fastidiosa che è peggiorata dall’effetto della corsa, l’ellittica può essere la soluzione più adatta per voi. Per ottenere i massimi benefici potreste allenarvi su entrambe le macchine. Variate gli esercizi e le macchine per evitare la monotonia e ad attivare gruppi muscolari diversi rispetto all’esecuzione continua dello stesso esercizio.