In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra tapis roulant e cyclette in base alle proprie necessità.
Le cyclette ed i tapis roulant offrono entrambi un allenamento cardio efficace. Quale sia il migliore tra i due dipende soprattutto dalle vostre preferenze e dai vostri obiettivi. Se state cercando una macchina per il vostro allenamento cardio, vi starete chiedendo se sia meglio pedalare su una cyclette o correre su un tapis roulant. Entrambe le macchine aiutano a sviluppare la resistenza, a bruciare calorie ed a accelerare i battiti cardiaci. A seconda degli obiettivi, del livello di forma e dello stile di vita, uno di questi due attrezzi può essere preferibile dell’altro.
Vediamo di risolvere una volta per tutte la battaglia tra cyclette e tapis roulant.
Indice
- 1 Meglio Tapis Roulant o Cyclette
- 2 Cyclette e tapis roulant – Quali muscoli si possono allenare
- 3 Cyclette e tapis roulant – Regolazioni
- 4 Cyclette e tapis roulant – Spazio e budget
- 5 Cyclette e tapis roulant – Quale brucia più calorie
- 6 Cyclette e tapis roulant – Qual è il migliore per la perdita di peso
- 7 Cyclette e tapis roulant – Rischio di infortuni
- 8 Cyclette e tapis roulant – Obiettivi dell’allenamento
- 9 Cyclette e tapis roulant – Elenco vantaggi e svantaggi
- 10 Cyclette più Vendute Online
- 11 Tapis Roulant più Venduti
Meglio Tapis Roulant o Cyclette
Non esiste un vincitore effettivo perché la scelta dipende dalle vostre preferenze e dal vostro obiettivo. Vediamo insieme alcune considerazioni
-Livello di allenamento. Entrambi gli attrezzi sono adatti sia ai principianti che agli appassionati di fitness.
-Mobilità e rischio di lesioni. Il ciclismo è più indicato per le articolazioni rispetto alla corsa. Le persone con mobilità articolare limitata potrebbero trovarsi meglio su una cyclette che su un tapis roulant.
-Potenziale cardio. Sia i tapis roulant che le cyclette fanno bene al cuore.
-Obiettivi di fitness. Correre fa di solito bruciare più calorie rispetto al pedalare. Tuttavia è possibile modificare la resistenza e la posizione così da aumentare il consumo di calorie e grassi anche sulla cyclette. Se invece volete aumentare la massa muscolare è meglio scegliere una cyclette.
In conclusione: Scegliete l’attrezzo che vi piace di più. Se scegliete un’attività che vi piace, avrete maggiori probabilità di rimanere attivi e di ottenere risultati.
Le cyclette e i tapis roulant sono i cavalli di battaglia delle palestre (o della palestra di casa!). Possono risultare un po’ noiosi per alcuni, ma sono perfetti per allenarsi a qualsiasi livello. Se è la prima volta che provate uno dei due attrezzi, il tapis roulant potrebbe incutere più timore di una cyclette. Il nastro mobile richiede un po’ più di equilibrio e coordinazione rispetto a una passeggiata lungo l’isolato. Se non avete mai fatto un giro in bicicletta allora la cyclette potrebbe essere più adatta al vostro livello di principiante.
Vi state allenando per il prossimo triathlon? In questo caso potreste non essere soddisfatti da entrambi gli attrezzi. Ma se siete appassionati di fitness, le cyclette e i tapis roulant offrono una sessione cardio di sicuro interesse perché potete variare l’inclinazione del tapis roulant o la resistenza della cyclette.
Cyclette e tapis roulant – Quali muscoli si possono allenare
Il tapis roulant offre un allenamento più equilibrato senza un focus particolare sulla crescita muscolare.
Le cyclette, invece, hanno un maggiore potenziale di costruzione muscolare, soprattutto per la parte inferiore del corpo .
Cyclette
-Principali muscoli attivati
quadricipiti
bicipiti femorali
polpacci
-Come fare lavorare più muscoli
Rimanere in piedi mentre si pedala per stimolare i glutei, il core, la schiena e le spalle.
Tapis roulant
-Principali muscoli attivati
core
quadricipiti
glutei
tendini del ginocchio
flessori dell’anca
-Come fare lavorare più muscoli
Maggiore inclinazione = un’azione più profonda sui muscoli delle gambe e una maggiore richiesta da parte delle articolazioni dell’anca.
In conclusione: sia le cyclette che i tapis roulant offrono un allenamento per tutto il corpo, ma il tapis roulant stimola una maggiore varietà di muscoli. È possibile far lavorare muscoli diversi cambiando la posizione o le impostazioni della macchina.
Cyclette e tapis roulant – Regolazioni
Anche in questo caso dipende dal modello.
La maggior parte delle cyclette consente di regolare
-l’altezza della sella
-l’altezza del manubrio
-la resistenza
E la maggior parte dei tapis roulant offre regolazioni per
-inclinazione
È più facile regolare una cyclette che un tapis roulant, ma d’altra parte non è necessario regolare un tapis roulant poiché non ha contatto con più parti del corpo durante l’allenamento.
Cyclette e tapis roulant – Spazio e budget
Per chi sta allestendo una palestra domestica, lo spazio e il budget sono importanti.
I prezzi delle attrezzature variano in modo considerevole ma in generale, le cyclette tendono ad essere più facili da gestire.
I modelli di tapis roulant più economici superano comunque i 500 euro mentre un buon modello di cyclette si trova anche a meno di 300 euro.
Più un attrezzo da palestra è costoso e più funzioni ha. Optare per un’attrezzatura economica non significa che il vostro allenamento ne risenta, ma potrebbe significare rinunciare a tecnologie interessanti come lezioni dal vivo, monitoraggio del battito cardiaco e schermi più funzionali.
Ci sono sempre delle eccezioni alla regola, ma le cyclette hanno solitamente un ingombro minore rispetto ai tapis roulant. Detto questo, si può scegliere un tapis roulant richiudibile. I modelli pieghevoli non sono così robusti, il che potrebbe influire sull’intensità dell’allenamento, ma di sicuro si adattano a spazi ridotti.
Cyclette e tapis roulant – Quale brucia più calorie
Il numero di calorie che si bruciano utilizzando un tapis roulant o una cyclette dipende dall’intensità dell’allenamento, dalla durata, dal peso, dall’età e da altro ancora.
Volete sapere quante calorie potreste bruciare trascorrendo un’ora su una cyclette o su un tapis roulant? Ecco una tabella
Tipo di esercizio – Calorie bruciate per una persona di 70 kg
Camminata veloce (7 kmh) – 460
Corsa o jogging (8 kmh) – 590
ciclismo (>16 kmh) – 590
Uno studio ha rilevato che i tapis roulant richiedono un dispendio energetico maggiore rispetto ad altri quattro tipi di attrezzi da palestra. La corsa richiede uno slancio di tutto il corpo, mentre la cyclette consente di rimanere seduti durante l’allenamento.
Cyclette e tapis roulant – Qual è il migliore per la perdita di peso
Per una perdita di peso sana e sostenibile è necessario un approccio che comprenda una dieta ricca di sostanze nutritive, una corretta idratazione e un movimento regolare.
Ecco come il tapis roulant può contribuire al vostro percorso di dimagrimento
-Brucia più calorie. Correndo su un tapis roulant si bruciano probabilmente più calorie che pedalando su una cyclette. Quindi la corsa potrebbe potenziare la perdita di peso.
-Può far crescere i muscoli. La corsa non stimola solitamente la massa muscolare più di tanto ma, se siete principianti, un allenamento sul tapis roulant può aiutarvi a sviluppare i muscoli delle gambe. Anche la corsa in pendenza aiuta a sviluppare forza e massa muscolare.
Ecco come si comporta la cyclette
-Potrebbe far bruciare meno calorie. Se durante l’allenamento siete seduti o, peggio, sdraiati su una cyclette orizzontale, probabilmente non brucerete tante calorie quante ne brucereste correndo.
-Offre un maggiore potenziale di allenamento della forza. La scienza dice che la perdita di peso a lungo termine è maggiore se si combinano allenamento cardio e allenamento della forza. Una cyclette ad alta resistenza fa esattamente questo.
Cyclette e tapis roulant – Rischio di infortuni
Entrambi sono generalmente sicuri. E potreste ridurre ulteriormente il rischio di infortuni riscaldandovi prima di correre verso l’attrezzo. La corsa esercita una maggiore pressione sulle articolazioni, quindi potrebbe non essere l’opzione migliore per chi ha problemi alle caviglie o alle ginocchia. I tapis roulant possono anche essere difficili da usare per chi ha problemi di equilibrio, e correre con una postura sbagliata può causare dolori lombari.
Il ciclismo è un’attività a impatto più basso, ma l’uso di una cyclette può comunque risultare difficile per le persone con problemi di equilibrio. Può anche causare dolori alla schiena se la bicicletta non è posizionata correttamente.
Cyclette e tapis roulant – Obiettivi dell’allenamento
Sarebbe bello raggiungere i propri obiettivi di fitness scegliendo l’attrezzo perfetto ma, purtroppo, non funziona esattamente così. Indipendentemente dai vostri obiettivi, la cosa migliore è muovere regolarmente il corpo con un mix di allenamento cardio e di forza.
Quindi, non esiste una macchina magica. Ma quali sono gli obiettivi per i quali la cyclette e il tapis roulant si adattano in modo migliore?
-Perdita di peso. Entrambe le macchine aiutano a bruciare calorie, ma la corsa potenzialmente di più.
-Cardio. Sia la cyclette che il tapis roulant offrono un ottimo allenamento cardio.
-Divertimento. Sta a voi decidere! Corsa, jogging, bicicletta: scegliete l’allenamento che vi piace di più.
Cyclette e tapis roulant – Elenco vantaggi e svantaggi
Ecco il resoconto finale
Cyclette
Vantaggi
-economico
-ingombro ridotto
-migliore per le articolazioni
-favorisce la perdita di peso e di grasso
Svantaggi
-fa lavorare meno muscoli
-inizialmente può far bruciare meno calorie
-può causare mal di schiena
Tapis roulant
Vantaggi
-inizialmente brucia più calorie
-offre un allenamento completo per tutto il corpo
Svantaggi
-ingombrante
-costoso
-più rischioso per le articolazioni
La verità è che solo voi potete sapere quale dei due attrezzi sia il più adatto per voi. C’è un motivo per cui questi evergreen dell’allenamento cardio sono ancora in circolazione dopo decenni: entrambi offrono un allenamento cardio accessibile e specifico per la perdita di peso in eccesso.