In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra frigo statico e frigo ventilato.
State pensando di acquistare un nuovo frigorifero e vi state chiedendo quale tecnologia, raffreddamento statico o ventilato, sia la migliore per voi? O forse state pensando di installare una cella frigorifera e volete sapere quale tipo di sistema di raffreddamento utilizzare. Siete nel posto giusto, perché, continuando a leggere, troverete la risposta alle vostre domande.
Il tipo di raffreddamento di cui avete bisogno dipende dallo scopo. Se avete merci che richiedono un raffreddamento rapido, il sistema di raffreddamento ventilato è la soluzione migliore. Se invece si desidera un sistema di raffreddamento più efficiente dal punto di vista energetico e con un basso livello di rumore, l’opzione migliore è un sistema di raffreddamento statico.
Tuttavia, questi due sistemi di raffreddamento presentano vantaggi e svantaggi specifici che potrebbero farvi decidere per uno o per l’altro. Tra poco troverete una serie di informazioni su questi due sistemi che dovrete conoscere prima di decidere quale sia il sistema migliore per voi.
Indice
Come Funzionano Frigo Statico e Frigo Ventilato
Iniziamo parlando brevemente del funzionamento di questi due sistemi. Questo ci aiuterà a capire i loro vantaggi e svantaggi in seguito.
Raffreddamento Statico
Il raffreddamento statico è un sistema di raffreddamento progettato per racchiudere l’aria nel refrigeratore o nel frigorifero durante il processo di raffreddamento. Dal momento che il sistema è progettato per isolare lo spazio da raffreddare, non c’è movimento d’aria all’interno.
Tuttavia, anche se questi sistemi sono progettati per non avere flussi d’aria all’interno dello spazio isolato, la convezione naturale muove l’aria calda verso l’alto e l’aria fredda verso il basso.
Si tratta di un sistema utilizzato nei primi modelli di frigoriferi industriali e residenziali.
Raffreddamento Ventilato
Il raffreddamento ventilato prende i componenti e la struttura di base di un sistema di raffreddamento statico e aggiunge un meccanismo di ventilazione, da qui il nome di questa macchina. Il meccanismo di ventilazione è spesso un motore a ventola, normalmente posizionato sulla parte superiore dell’area chiusa.
Il motore della ventola ha una duplice funzione: soffia l’aria più calda dalla parte superiore a quella inferiore, dove è più fredda, e il movimento dell’aria contribuisce ad accelerare la velocità di raffreddamento del sistema.
Il sistema di raffreddamento ventilato consente a refrigeratori e frigoriferi di raffreddarsi più rapidamente, perché accelera la distribuzione dell’aria fredda in tutto lo spazio.
L’aria in rapido movimento accelera anche la velocità con cui il calore si sposta e lascia un prodotto.
Ora che abbiamo un quadro di base del funzionamento dei due sistemi e del principio che c’è alla base di ognuno, possiamo parlare dei vantaggi e degli svantaggi di entrambi.
Vantaggi del Frigo Statico
Il vantaggio principale del raffreddamento statico è che consuma meno energia rispetto a quello ventilato. Il raffreddamento statico ha solo i componenti più importanti per raffreddare lo spazio chiuso di un frigorifero o di un refrigeratore, che sono gli unici a consumare energia.
Inoltre, è il sistema di raffreddamento utilizzato nei modelli più vecchi di frigorifero. Pertanto, è stabile ed è stato testato e sviluppato nel corso degli anni.
Un altro vantaggio del sistema di raffreddamento statico è che è più silenzioso rispetto ai sistemi che utilizzano il raffreddamento ventilato. Inoltre, i frigoriferi e i refrigeratori che utilizzano questo sistema sono generalmente più economici di quelli che utilizzano un sistema di raffreddamento ventilato.
Vantaggi del Frigo Ventilato
L’aggiunta di un motore a ventola in un sistema di raffreddamento riduce il tempo di raffreddamento. Frutti come le fragole devono essere raffreddati rapidamente dopo la raccolta per mantenere la loro freschezza. E non possono essere raffreddati abbastanza velocemente se non si utilizza un refrigeratore o un frigorifero con sistema di raffreddamento ventilato.
Questo è uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di sistema di raffreddamento.
Un altro vantaggio interessante è la capacità di ridurre al minimo o eliminare completamente la brina sulle pareti interne dello spazio chiuso di un frigorifero o di un refrigeratore. Questo riduce o elimina completamente la necessità di sbrinare.
Il flusso costante dell’aria all’interno del frigorifero o del refrigeratore consente ai motori delle ventole di rimuovere l’umidità presente nell’aria all’interno dello spazio chiuso. L’umidità viene portata all’evaporatore, che la rimanda nell’aria all’esterno del sistema.
Svantaggi del Frigo Statico
Il principale svantaggio di un sistema di raffreddamento statico è che trattiene l’umidità. All’interno di un frigorifero o di un refrigeratore che utilizza un sistema di raffreddamento statico non c’è ricircolo d’aria e questo significa che l’umidità presente nell’aria può trasformarsi in acqua che, a sua volta, diventa brina.
La formazione di ghiaccio all’interno del sistema comporta la necessità di sbrinarlo e pulirlo regolarmente.
Inoltre, l’assenza del ricircolo d’aria fa in modo che il raffreddamento dei prodotti all’interno possa richiedere del tempo. Una certa generazione di calore può avvenire spontaneamente nei vegetali attraverso la traspirazione. Questo processo genera piccole quantità di energia sotto forma di calore. Se il calore prodotto è superiore alla velocità di raffreddamento statico, potrebbe essere necessario molto tempo prima che questi prodotti possano essere raffreddati a sufficienza per essere mantenuti freschi.
Inoltre, il raffreddamento e la refrigerazione sono una componente essenziale della sicurezza alimentare. Secondo la FAO, la refrigerazione può rallentare o inibire completamente la crescita batterica. Pertanto, può essere un problema non riuscire a raffreddare gli alimenti abbastanza velocemente.
Svantaggi del Frigo Ventilato
I sistemi di refrigerazione che utilizzano il raffreddamento ventilato richiedono componenti aggiuntivi come ventole ed evaporatore. Questi componenti consumano ulteriore energia. Pertanto, i sistemi che si basano sul raffreddamento ventilato consumano più energia rispetto ai sistemi di raffreddamento statico.
Inoltre, l’aggiunta di ventole all’interno di questi sistemi crea ulteriore rumore. Più grande è la ventola, più rumore viene generato. I sistemi con più ventole sono ancora più rumorosi.
L’aggiunta di componenti significa anche che un maggiore numero di parti può usurarsi e rompersi. Questo aumenta i costi di manutenzione di un refrigeratore o di un frigorifero che utilizza un sistema ventilato.
Purtroppo, poiché i componenti di un refrigeratore o di un frigorifero che utilizza un sistema ventilato sono più numerosi, anche il costo di manutenzione è maggiore.
Come Scegliere tra Frigo Statico e Frigo Ventilato
Ora che abbiamo maggiori informazioni sui punti di forza e di debolezza di entrambi i sistemi di raffreddamento, possiamo individuare il sistema di raffreddamento più adatto alle vostre esigenze.
Quando scegliere un frigo statico
Un sistema di raffreddamento statico è ottimo per raffreddare alimenti che possono mantenersi freschi per un certo periodo di tempo, anche al di fuori di un frigo. È ideale per raffreddare gli alimenti che è meglio servire freddi, piuttosto che per mantenerli freschi. Può essere utilizzato anche per alimenti che possono essere raffreddati lentamente. Un buon esempio è rappresentato dai refrigeratori per bevande in un supermercato o dai refrigeratori mobili che forniscono un raffreddamento temporaneo ai prodotti durante il trasporto. È ottimo anche per raffreddare il vino.
Scegliete un sistema di raffreddamento statico se volete contenere la spesa delle bollette.
Quando scegliere un frigo ventilato
Un sistema di raffreddamento ventilato è l’ideale per prodotti come le fragole che richiedono un raffreddamento rapido per mantenere la freschezza. È perfetto anche per i prodotti raccolti a temperature calde e che devono essere raffreddati rapidamente.
Un sistema di raffreddamento ventilato è indicato inoltre quando è difficile programmare lo sbrinamento a causa dell’utilizzo costante. Se le attività di sbrinamento regolari danneggiano la produttività, considerate l’utilizzo di un sistema di raffreddamento ventilato.