In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra lavasciuga e lavatrice e asciugatrice separate in base alle proprie esigenze.
Quando si decide di rinnovare la propria lavanderia, la scelta di elettrodomestici è ampia: lavatrici e vari tipi di asciugatrici, oltre alle lavasciuga, che offrono entrambe le funzioni.
Nonostante lo spazio disponibile e il prezzo guidino solitamente qualsiasi decisione di acquisto, quando si tratta di scegliere una lavasciuga o due elettrodomestici separati, cioè asciugatrice e lavatrice, vale la pena considerare la diversa capacità delle macchine due in uno e i loro costi di gestione nel tempo.
Indice
Vantaggi e Svantaggi delle Lavasciuga
Nella loro forma più semplice, le lavasciuga combinano una lavatrice a carica frontale e un’asciugatrice a in un unico apparecchio delle stesse dimensioni di una lavatrice indipendente.
In genere offrono tutte le funzioni e i programmi delle lavatrici e delle asciugatrici di fascia media, quindi promettono di fare tutto ciò che possono fare le lavatrici e le asciugatrici autonome, ma con la metà dell’ingombro. E quanto più piccolo è il vostro spazio abitativo, tanto maggiore sarà il vantaggio.
Vantaggi
-La lavasciuga occupa meno spazio di una lavatrice e di un’asciugatrice separate.
-La lavasciuga offre una maggiore comodità, in quanto non è necessario trasferire i capi bagnati da una macchina all’altra.
-Le lavasciuga sono solitamente più convenienti in termini di prezzo rispetto all’acquisto di due macchine separate.
-Risulta essere possibile lavare o asciugare in modo indipendente, in modo da potere utilizzare l’elettrodomestico come una normale lavatrice con la tranquillità di un’asciugatrice per le emergenze.
-Con una sola macchina da mantenere, il rischio di malfunzionamenti dovuti all’usura e all’uso frequente è minore.
Svantaggi
-Risulta essere possibile asciugare solo la metà della capacità di lavaggio, un aspetto importante da considerare quando si fa il bucato. Questo avviene perché la biancheria ha bisogno di più spazio nel cestello per asciugarsi. Se lo spazio non è sufficiente, l’aria calda non raggiunge correttamente tutta la biancheria bagnata. Di conseguenza è necessario lavare e asciugare meno biancheria alla volta.
-Bisogna attendere che la macchina finisca di lavare e asciugare prima di poter aggiungere un altro carico. Quindi, se si fanno più carichi di bucato, ci vorrà più tempo che se si usassero contemporaneamente una lavatrice e un’asciugatrice autonome.
-Le lavasciuga consumano generalmente più elettricità quando vengono utilizzate sia per il lavaggio che per l’asciugatura. Da questo punto di vista è importante sapere che le lavasciuga a pompa di calore sono efficienti dal punto di vista energetico e non utilizzano acqua per asciugare, ma sono costose. Le altre asciugatrici utilizzano invece un elemento riscaldante. Il riscaldamento di questo elemento richiede molta energia, quindi il consumo è elevato. Inoltre, una lavasciuga impiega più tempo per asciugare il bucato perché non dispone di un condensatore. Il riscaldamento dell’elemento e il lungo tempo di asciugatura fanno in modo che l’apparecchio consumi molta energia durante l’asciugatura.
-La lavasciuga impiega più tempo ad asciugare il bucato rispetto a un’asciugatrice. Questo perché la macchina non ha un condensatore che condensa rapidamente l’umidità. La vasca metallica intorno al cestello è più fredda di qualche grado rispetto all’interno del cestello. Durante l’asciugatura, l’aria umida si condensa su questa parete più lentamente che con un condensatore.
Vantaggi e Svantaggi di Lavatrice e Asciugatrice Separate
Una lavatrice e un’asciugatrice separate lavano e asciugano in modo efficiente dal punto di vista energetico. Potete risparmiare il più possibile sulla bolletta energetica con una lavatrice con etichetta energetica A e un’asciugatrice a pompa di calore. In totale, si risparmiano fino a 828 euro sui costi energetici nell’arco di funzionamento dell’elettrodomestico.
Vantaggi
-L’utilizzo di lavatrice e e asciugatrice separate offre un maggiore controllo sul lavaggio e sull’asciugatura, poiché ogni macchina può essere azionata separatamente.
-Con due macchine, è possibile lavare carichi più grandi in una sola volta. Con una lavatrice e un’asciugatrice separate, infatti, potete scegliere la capacità di carico per il lavaggio e quella per l’asciugatura. Se acquistate una lavatrice e un’asciugatrice con la stessa capacità di carico, potete asciugare tutta la biancheria bagnata in una volta sola dopo il lavaggio.
-Gli articoli troppo grandi per una lavasciuga, come la biancheria da letto, possono solitamente essere lavati in una lavatrice indipendente.
-Le lavatrici dispongono di un maggior numero di funzioni rispetto alla media delle lavasciuga, come i cicli di prelavaggio e le impostazioni per i tessuti speciali
-Le asciugatrici sono solitamente dotate di funzioni avanzate, come i sensori automatici di umidità.
-Le macchine separate consumano generalmente meno elettricità delle lavasciuga, specialmente se si utilizza un asciugatrice a pompa di calore.
Svantaggi
-Le lavatrici e le asciugatrici separate richiedono più spazio nella zona lavanderia, visto che il locale dovrà ospitare due macchine. Fortunatamente, è possibile risolvere facilmente questo problema utilizzando un sistema di impilamento per posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice. Naturalmente, lo spazio in cui si collocano gli elettrodomestici deve essere sufficientemente alto.
-Per fare un carico completo di biancheria ci vuole più tempo perché si devono usare due macchine separate per il lavaggio e l’asciugatura, con la conseguente necessità di spostare i capi da un elettrodomestico all’altro.
-Le unità separate sono di solito più costose delle lavasciuga.
Cosa Conviene Scegliere tra Lavasciuga e Lavatrice e Asciugatrice Separate
La scelta tra una lavasciuga e una lavatrice e asciugatrice separate dipende in ultima analisi dalle preferenze individuali. Fattori come le dimensioni della zona lavanderia, il budget per l’acquisto degli elettrodomestici, l’efficienza energetica e il conseguente impatto sulla bolletta, le funzionalità che si ricercano e i tipi di tessuti che si lavano abitualmente devono essere presi in considerazione per decidere quale sia la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Volete lavare e asciugare in modo efficiente dal punto di vista energetico e preferibilmente il più possibile in una sola volta in termini di quantità di capi? Scegliete una lavatrice e un’asciugatrice separate. Volete risparmiare spazio? Scegliete una lavatrice e un’asciugatrice combinate. Tenete presente che consuma molta più energia e non asciuga tutto in una sola volta se la si riempie al massimo della capacità.
Lavasciuga più Vendute Online
Lavatrici più Vendute Online
Asciugatrici più Vendute Online