In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra scopa elettrica e robot aspirapolvere in base alle proprie necessità.
Sono finiti i tempi in cui si doveva trasportare un enorme aspirapolvere per pulire la casa. Dal momento che le pulizie sono un’attività quotidiana, è normale desiderare un aspirapolvere che pulisca in modo efficiente e che sia facile da usare. Le scope elettriche e gli aspirapolvere robot sono due prodotti molto popolari per la pulizia di casa. Ma quale scegliere e perché?
Questo è ciò che scoprirete leggendo questa guida. Metteremo a confronto le caratteristiche di una scopa elettrica con quelle di un aspirapolvere robot e vedremo quale si adatta meglio alle vostre esigenze.
Indice
Design
Il principale punto di forza delle scope elettriche è il design elegante, soprattutto se confrontato con gli enormi aspirapolvere a traino. Il design è piuttosto semplice. La spazzola si trova nella parte inferiore, mentre il sacchetto della polvere è vicino all’impugnatura. Tutti i comandi sono vicini all’impugnatura e si possono cambiare in base alle proprie esigenze.
Anche se molti modelli consentono di cambiare la batteria, alcuni sono dotati di batterie integrate. Tuttavia, l’autonomia di 45-60 minuti è sufficiente per una casa di medie dimensioni. Inoltre, alcuni dispositivi sono dotati di un supporto a parete utile per riporre la scopa quando non viene utilizzata. Inoltre il dispositivo si ricarica in questa fase.
D’altra parte, gli aspirapolvere robot sono piccoli e compatti. L’aspetto positivo è che la stazione di ricarica si adatta a qualsiasi angolo della casa. A parte il cavo di alimentazione principale che collega la stazione di ricarica, non è necessario avere a che fare con fili ingombranti, proprio come in una scopa elettrica senza filo.
Al termine della pulizia, il dispositivo torna automaticamente alla base di ricarica.
Facilità d’utilizzo
Una delle maggiori differenze tra una scopa elettrica e un aspirapolvere robot è la quantità di interventi manuali richiesti. Ad esempio, dopo aver calcolato il perimetro dell’intera casa, un aspirapolvere robot pulisce la casa senza alcun intervento manuale. Basta impostare un programma o avviare l’aspirapolvere dall’applicazione sullo smartphone e l’aspirapolvere farà il suo lavoro.
L’unico problema è che gli aspirapolvere robot sono lenti rispetto alle loro controparti a bastone. E ci vuole un bel po’ di tempo per finire un’attività di pulizia come, ad esempio, circa 30 minuti per pulire due stanze di medie dimensioni. E quando si tratta di pulire l’intera casa, spesso ci vuole circa un’ora.
In secondo luogo, è necessario tenere sgombro il pavimento, compresi piccoli tappeti, moquette o oggetti prima di far partire il robot pulitore. In caso contrario il robot potrebbe bloccarsi durante la pulizia.
Questo vanifica l’obiettivo di una pulizia comoda. In compenso, se avete un animale domestico che fa molta polvere, l’aspirapolvere robot si occuperà di pulire il pavimento regolarmente.
D’altra parte, pulire con una scopa elettrica significa fare le pulizie manualmente. Non c’è automazione per cui dovrete tenere in mano l’aspirapolvere mentre pulite la casa. Il vantaggio è la maggiore velocità, a condizione però che abbia una forte potenza di aspirazione e sia leggera. Inoltre, la casa viene pulita più velocemente rispetto ai robot aspirapolvere.
Ma anche in questo caso dovrete sacrificare un po’ del vostro tempo. Nel caso di un aspirapolvere robot, invece, potete avviarlo comodamente dalla vostra scrivania e continuare a svolgere il vostro lavoro.
Capacità di pulizia
Come avrete capito, un aspirapolvere robot si limita a pulire solo la superficie orizzontale libera della casa. Traccerà la sua mappa e la sua area di azione e pulirà in base a queste informazioni. D’altro canto, una scopa elettrica di qualità elevata è un prodotto versatile. Può pulire la maggior parte delle cose: dagli interni dell’auto alle tende, ai tavoli, ai materassi e persino agli angoli del soffitto.
Detto questo, il vero punto di forza è la potenza di aspirazione del dispositivo. La maggior parte delle scope elettriche è in grado di aspirare polvere, pezzi di cereali, peli di animali domestici, forfora e lanugine da pavimenti e mobili. Tuttavia, questi dispositivi non possono sostituire lo straccio per lavare i pavimenti.
D’altra parte, alcuni aspirapolvere robot mantengono la casa libera dalla polvere e puliscono anche i residui appiccicosi. Inoltre, sul mercato si trovano anche modelli con la funzionalità lavapavimenti. Ma alla fine l’aspirazione raramente eguaglia la potenza di aspirazione di una scopa elettrica. Inoltre, bisogna considerare che il robot aspirapolvere non è in grado di pulire tutti i luoghi, in particolare sotto gli armadi (dove potrebbe rimanere incastrato) e gli angoli più piccoli.
Manutenzione
Dal punto di vista della manutenzione, le scope elettriche sono semplici da usare e da pulire. Il sacchetto della polvere deve essere svuotato quando si riempie. Inoltre, il rullo della spazzola deve essere ripulito da peli e pelucchi aggrovigliati.
Poiché una scopa elettrica ha un numero ridotto di parti in movimento, ci sono meno possibilità che la macchina si blocchi e si aggrovigli. I costi di manutenzione sono bassi nel lungo periodo. I principali costi di manutenzione si presentano sotto forma di sostituzione del filtro, pulizia del filtro e sostituzione della batteria nel lungo periodo.
D’altra parte, la struttura compatta degli aspirapolvere robot si traduce in un maggior numero di parti mobili. Inoltre, l’eventuale aggiunta della funzione lavapavimenti fa aumentare i costi di manutenzione. Ad esempio, è necessario pulire la spazzola rotante e la pattumiera dopo quasi ogni operazione di pulizia. In secondo luogo, è necessario sostituire l’acqua sporca con acqua pulita prima di ogni operazione di pulizia. Inoltre, è necessario sostituire regolarmente il mocio.
Cosa Scegliere tra Scopa Elettrica e Robot Aspirapolvere
Quale acquistare, quindi? In definitiva, dipende dalle vostre esigenze. Se avete poco tempo da dedicare per la pulizia di casa e se questa ha pochi oggetti sparsi sul pavimento, allora un aspirapolvere robot può essere una buona idea. Tenete presente che inizialmente dovrete dedicare del tempo alla mappatura della casa. Una volta fatto, si può programmare l’orario quando non si è in casa o prima di svegliarsi.
Tuttavia, è bene ricordare che i robot aspirapolvere raramente effettuano una pulizia profonda. Se intendete affidarvi esclusivamente a un robot, dovrete investire comunque un po’ di tempo a pulire più a fondo la vostra casa.
D’altra parte, una scopa elettrica può essere l’ideale per una casa più grande e per chi desidera una macchina versatile in grado di pulire mobili, tappeti e pavimenti in legno duro. Con questo tipo di dispositivo si passerà meno tempo a spolverare e pulire. Inoltre, non dovrete preoccuparvi della polvere che si nasconde nei piccoli angoli o sotto i tavoli perché aspirarla sarà facilissimo e veloce.