In questa guida spieghiamo come scegliere tra umidificatore a caldo e umidificatore a freddo in base alle proprie esigenze.
Gli umidificatori emettono umidità nell’aria secca degli ambienti interni, offrendo una serie di benefici che vanno dal sollievo per la pelle irritata e le labbra screpolate fino alla prevenzione delle crepe sui pavimenti in legno.
L’aria eccessivamente secca stressa le membrane mucose rendendole più sensibili agli allergeni e ad altre sostanze irritanti presenti nell’aria. Se l’umidità relativa in casa scende intorno al 30%, gli esperti consigliano di utilizzare un umidificatore per ambienti.
Non tutti gli umidificatori agiscono allo stesso modo. Grazie ai continui test condotti su questo tipo di dispositivi nel corso di decenni, oggi i due tipi principali di umidificatori tra i quali scegliere sono quelli a freddo e quelli a caldo.
In questa guida troverete i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di umidificatore. Scoprirete le principali differenze e quale soluzione è meglio utilizzare.
Indice
Vantaggi e svantaggi degli umidificatori a caldo
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli umidificatori a caldo.
Gli umidificatori a vapore caldo sono quelli da più tempo sul mercato. Il funzionamento è semplice, un elemento riscaldante interno fa bollire l’acqua, che a sua volta rilascia vapore nell’ambiente. L’alta temperatura riduce la crescita di batteri e germi, e in più questi modelli non fanno molto rumore. Dal momento che gli umidificatori vengono utilizzati in genere in inverno, il vapore caldo è più piacevole di quello freddo.
Il principale svantaggio degli umidificatori a caldo è che l’acqua calda può causare ustioni se la macchina dovesse perdere o rovesciarsi. Per questo motivo non sono l’ideale in case con bambini piccoli o animali domestici. Anche se questo potrebbe essere il contrario di ciò che avete sempre saputo, gli umidificatori a caldo possono anche causare il rigonfiamento delle fosse nasali e rendere più difficile la respirazione. Non vanno bene quindi per il trattamento del raffreddore. Un ultimo inconveniente è che gli umidificatori a caldo consumano più energia per far bollire l’acqua.
Vantaggi
-Maggiore riduzione di batteri e germi
-Più silenzioso
-Riscalda l’aria fredda
-Generalmente meno costosi degli umidificatori a freddo
Svantaggi
-Il vapore caldo può rappresentare un pericolo per la sicurezza di bambini e animali domestici.
-Potrebbe causare il rigonfiamento delle fosse nasali, quindi non è ideale per il raffreddore.
-Consumo energetico più elevato
Vantaggi e svantaggi degli umidificatori a freddo
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli umidificatori a freddo.
Per cominciare, la maggioranza delle unità vendute oggi sono umidificatori a vapore freddo, quindi avrete una scelta molto più ampia. L’assenza di rischi di ustione li rende sicuri da usare, anche in presenza di bambini. Sono anche più efficaci nel trattamento del raffreddore perché possono restringere i passaggi nasali.
Uno svantaggio è che gli umidificatori a freddo sono un po’ più rumorosi, il che può essere un problema per chi ha il sonno leggero. Inoltre, il vapore freddo non è l’ideale durante i mesi freddi. Ma l’aspetto più negativo è che gli umidificatori a freddo possono accumulare più facilmente batteri se non vengono sottoposti ad una manutenzione adeguata. Nonostante siano abbastanza facili da pulire, è necessario ricordarsi di pulire regolarmente l’umidificatore per evitare la formazione di batteri e muffe.
Esistono due tipi di tecnologia di nebulizzazione a freddo, quella evaporativa e quella a ultrasuoni, ognuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi specifici che è bene tenere a mente.
Gli umidificatori evaporativi utilizzano una ventola per aspirare l’aria attraverso uno filtro e poi rilasciare il vapore nell’aria. I nostri test hanno rilevato che, rispetto alla maggior parte degli umidificatori a freddo, hanno meno probabilità di provocare la formazione di muffa o funghi nella stanza, perché non provocano un’eccessiva condensa sui pavimenti o sulle superfici. Tuttavia, la manutenzione è un po’ difficile, poiché è necessario sostituire regolarmente il filtro per evitare la proliferazione di batteri nell’apparecchio.
Gli umidificatori a ultrasuoni utilizzano invece una piastra vibrante ad alta velocità per trasformare l’acqua in vapore. Grazie alle ventole più piccole e all’assenza di gorgoglii d’acqua, sono spesso la soluzione più silenziosa tra gli umidificatori a freddo. Anche la pulizia è relativamente semplice visto che basta sciacquare il serbatoio e i componenti interni, ma è necessario tenerli sollevati da terra per evitare che l’acqua si depositi.
Vantaggi
-Il più sicuro per l’uso in presenza di bambini e animali domestici
-Utilizzabile tutto l’anno
-Più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai modelli a caldo
-Particolarmente efficace in caso di raffreddore e tosse.
Svantaggi
-Crescita batterica più importante
-Possono essere più rumorosi degli umidificatori a caldo
Come scegliere tra umidificatore a freddo e umidificatore a caldo
Gli umidificatori a caldo e quelli a freddo sono ugualmente efficaci nell’aggiungere umidità all’aria di casa, per cui entrambi sono utili per alleviare problemi come la pelle secca e le labbra screpolate. I modelli a vapore freddo sono particolarmente indicati per alleviare i disturbi respiratori e sinusali associati a raffreddore e tosse. Se avete bambini o animali domestici, vi conviene scegliere i modelli a vapore freddo perché non comportano alcun rischio di ustione.
Non riuscite a decidere? Potete scegliere un umidificatore che combini le opzioni di nebulizzazione calda e fredda. Conosciuti anche come umidificatori a doppia nebulizzazione, questi modelli consentono di passare dall’opzione di nebulizzazione preferita a seconda della stagione e delle proprie esigenze.
Ricordatevi sempre di non esagerare con l’utilizzo dell’umidificatore, qualunque sia il modello che scegliate. Regolate correttamente la potenza dell’umidificatore perché un livello di umidità troppo elevato può provocare la crescita di batteri nocivi o muffe, con conseguenti problemi.