In questa guida spieghiamo come scegliere tra cassaforte meccanica e cassaforte elettronica.
Scegliere se utilizzare serrature meccaniche o elettroniche per le proprie casseforti è sempre un argomento che suscita interesse. Alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dell’una o dell’altra serratura sono abbastanza scontati, tanto che le persone, di solito, riescono a scegliere con facilità. È comunque sempre meglio decidere quale serratura utilizzare dopo aver acquisito il quadro completo della situazione. In questa guida troverete i principali vantaggi e svantaggi di entrambe le serrature per aiutarvi a prendere la decisione migliore per voi.
Indice
Vantaggi e Svantaggi Cassaforte Meccanica
Per serratura meccanica si intende la tradizionale serratura a combinazione a quadrante. Le serrature a chiave non verranno trattate perché l’attenzione in questa guida è rivolta proprio alle serrature a combinazione. Per aprire la serratura è necessario ruotare più volte il quadrante a destra e a sinistra per inserire il codice di combinazione corretto. Sono tradizionali, durevoli e affidabili e vengono ancora utilizzate in contesti dove la sicurezza deve essere molto alta come, ad esempio, i caveau delle banche.
Vantaggi
-Le serrature meccaniche per casseforti sono lo standard da oltre 100 anni per cui hanno uno storico importante di analisi ed utilizzo
-Con un’adeguata manutenzione, le serrature meccaniche a quadrante possono durare a lungo senza dare particolari problemi
-Tuttavia, anche senza un’adeguata manutenzione, le serrature rimangono di solito funzionanti nel lungo termine
-Possono essere ordinate con un blocco a chiave sul quadrante per evitare che vengano manipolate
-Le serrature meccaniche per casseforti hanno costi contenuti
-Non hanno batterie
Contro
-Solitamente ci vuole più tempo per sbloccare le serrature delle casseforti meccaniche. Se si commette un errore durante una combinazione, si rischia di dover ricominciare da capo, il che è poco pratico. Non sono inoltre adatte per essere aperte al volo in situazioni di emergenza.
-Potrebbe essere necessario un fabbro per cambiare e impostare una nuova combinazione.
-Nella maggior parte dei casi non sono così comode come le serrature elettroniche.
-Se gli ingranaggi sono disallineati, potrebbe essere necessario l’intervento di un fabbro per la manutenzione della serratura.
Le serrature a quadrante meccanico sono davvero così lente?
Esistono alcune linee guida per migliorare la velocità di sblocco delle serrature delle casseforti meccaniche. Per una serratura a 3 ruote, un codice 40-20-30 è più veloce di un 78-65-47. Il concetto è quello di evitare i numeri alti per ridurre l’intervallo di selezione e dimezzare il tempo di composizione.
Chi deve usare la cassaforte ogni giorno, dopo un po’ di pratica, riesce a sbloccare la serratura a quadrante abbastanza velocemente.
Se invece si usa raramente una cassaforte, ci sono differenze sostanziali tra aprire la serratura in 2 secondi o in 4?
Difficile da aprire al buio?
Se avete l’esigenza di utilizzare la cassaforte al buio, potete semplicemente aggiungere una luce supplementare alla serratura.
Vantaggi e Svantaggi Cassaforte Elettronica
Le serrature elettroniche sono facili da usare, multifunzionali e più avanzate e sicure delle serrature meccaniche. Non parliamo di sicurezza perché, in realtà, la loro struttura è simile. C’è infatti un ingresso, cioè il quadrante per la serratura meccanica e la tastiera per quella elettronica, e una serratura principale all’interno della porta per memorizzare le combinazioni e bloccare il sistema. Sono le caratteristiche aggiuntive a fare la differenza, per cui si può dire che le prestazioni di una cassaforte con la serratura elettronica sono complessivamente superiori.
Vantaggi
-Accesso rapido. È più facile inserire il codice della combinazione che comporre le serrature meccaniche. Le serrature elettroniche biometriche lo rendono ancora più veloce.
-È facile impostare e cambiare i codici da soli, senza l’aiuto di un fabbro o di attrezzi.
-Gli utenti possono effettuare la manutenzione della propria serratura per la maggior parte dei modelli.
-Alcune serrature sono integrate con luci che ne facilitano l’uso di notte.
-La memoria non volatile conserva le combinazioni di codici dell’utente anche senza batteria.
-I codici sono memorizzati all’interno della serratura della cassaforte dietro la porta; la rimozione o il danneggiamento della tastiera non influisce in alcun modo sulla sicurezza integrata.
-Modalità a doppio controllo – Richiede due codici distinti per lo sblocco; viene spesso utilizzata in situazioni di alta sicurezza o di elevate transazioni in contanti, come gli sportelli bancomat.
-Modalità di ritardo – La serratura può essere sbloccata solo allo scadere di un tempo di ritardo preimpostato per evitare tentativi di scasso.
-Modalità di blocco a tempo – Consente di impostare la serratura in modo che sia azionabile o meno solo in determinate ore, come quelle lavorative o festive. Simile alle serrature a tempo tradizionali.
-Blocco per tentativo errato – La serratura si blocca per 5 minuti dopo che sono stati tentati 5 codici non validi di seguito per impedire attacchi di forza bruta per i codici.
-Codici OTC – Un codice temporaneo, da usare una sola volta, per sbloccare la serratura per un accesso temporaneo.
Svantaggi
-È necessario monitorare e sostituire le batterie. La batteria può esaurirsi quando la cassaforte non viene utilizzata per molto tempo.
-Il costo è solitamente superiore a quello delle serrature meccaniche, a seconda delle loro funzioni.
-Se si dimenticano i codici, è facile farsi prendere dal panico e trasformare la chiusura in blocco dopo 5 prove non valide. Se si tratta di una situazione di emergenza, questo causerebbe problemi.
Le serrature elettroniche sono meno durevoli?
Sì e no. Le serrature elettroniche di base sono meno resistenti all’usura rispetto a quelle meccaniche a causa della possibilità di guasti ai componenti elettronici e della scarsa resistenza all’ambiente umido.
Tuttavia, alcune serrature elettroniche ad altissima sicurezza una una maggiore resistenza rispetto alle serrature meccaniche medie, in quanto dispongono di un backup per tutti i componenti elettronici critici.
Le serrature elettroniche sono affidabili?
Secondo alcuni, le serrature elettroniche possono avere tutti i tipi di problemi e l’unico facile da risolvere è la sostituzione di una tastiera difettosa. La maggior parte dei problemi è dovuta a operazioni non corrette. Seguite il manuale d’uso e avrete una cassaforte affidabile che non richiede l’intervento di un fabbro.
La batteria è davvero una cosa di cui preoccuparsi?
La maggioranza delle serrature elettroniche emette un segnale acustico o luminoso prima che la batteria si esaurisca. Anche se la batteria si scarica, è possibile sostituirla facilmente con una nuova attraverso il tastierino senza preoccuparsi di perdere il codice. I codici sono memorizzati in modo sicuro, senza bisogno di batterie, all’interno della serratura principale e non del tastierino.
Come Scegliere tra Cassaforte Meccanica e Cassaforte Elettronica
La verità è che entrambe le casseforti hanno vantaggi e svantaggi e la scelta tra i due tipi è del tutto personale. Ci sono anche situazioni in cui nessuna delle due serrature è in grado di sostituire l’altra. Vi consigliamo di seguire questa linea guida per aiutarvi:
Scegliete le serrature meccaniche per casseforti se
-Avete un debole per la meccanica delle serrature meccaniche.
-Per voi le priorità sono la stabilità e la durata nel tempo
-Vi serve per situazioni specifiche per cui avete necessità di casseforti da esterno o da pavimento.
Scegliete le serrature elettroniche per casseforti se
-Preferite avere funzioni avanzate come la doppia modalità o il ritardo temporale in un’unica serratura elettronica invece di due o più serrature meccaniche.
-Le casseforti vengono utilizzate molto spesso e necessitano di un accesso rapido.
-È necessario gestire diversi gruppi di utenti.
La maggioranza delle serrature per casseforti meccaniche ed elettroniche condividono la stessa dimensione di montaggio per cui potete sempre cambiare tipo in qualsiasi momento.