In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra punte al titanio e punte al cobalto.
Le punte da trapano in cobalto sono più dure e resistenti di quelle in titanio? Quale delle due è migliore?
Le due tipologie di punte sono molto diverse per alcuni aspetti, ma la differenza più importante è nel metallo utilizzato per la loro realizzazione.
Sia le punte al titanio che quelle al cobalto sono realizzate in acciaio. La differenza principale tra le due punte è che le punte in titanio sono punte in acciaio super rapido con rivestimento in nitruro di titanio, mentre le punte in cobalto sono realizzate in una lega di acciaio che contiene dal 5 all’8% di cobalto.
Le punte in cobalto sono più costose, ma offrono una maggiore durata e sono più resistenti al calore rispetto alle punte in titanio. Le punte da trapano al cobalto sono anche più resistenti e possono forare i metalli più duri.
Indice
Vantaggi delle Punte in Titanio
Le punte da trapano al titanio sono punte realizzate in acciaio super rapido con rivestimento in nitruro di titanio. I vantaggi che le punte con rivestimento in titanio offrono rispetto all’acciaio sono: maggiore resistenza all’usura, capacità di sopportare temperature più elevate e maggiore durata.
I tipi di rivestimento in titanio comunemente utilizzati sono principalmente tre.
-Nitruro di titanio
-Carbonitruro di titanio
-Nitruro di titanio e alluminio
Come si differenziano questi rivestimenti?
-Nitruro di titanio (TiN): Sono i rivestimenti di base più comunemente utilizzati. Si riconoscono per il loro colore oro brillante. La maggior parte delle punte per legno di colore giallo-oro ha un rivestimento TiN. Questo rivestimento si trova su un’ampia gamma di utensili da taglio, come punte per svasare, punte per router, frese, ecc.
-Carbonitruro di titanio (TiCN): Il rivestimento TiCN è migliore del normale rivestimento in nitruro di titanio. Il rivestimento è più duro e offre una migliore resistenza all’usura.
Di conseguenza, le punte con rivestimento TiCN di colore bluastro/violaceo offrono prestazioni migliori rispetto al TiN.
-Nitruro di titanio e alluminio (TiAlN): Il rivestimento in nitruro di titanio e alluminio può resistere a temperature fino a 800 gradi. Alle alte temperature si forma uno strato di ossido di alluminio che riflette il calore sulla punta. Ciò consente di utilizzare velocità di taglio e avanzamento più elevati e di aumentare la produttività.
In breve, le punte con rivestimento TiAlN forniscono i migliori risultati rispetto alle punte con rivestimento TiN e TiCN.
Tuttavia, sono le più costose e non possono essere utilizzate per la foratura dell’alluminio a causa dell’elevato contenuto di alluminio nel rivestimento.
Oltre ai tre rivestimenti più diffusi, esistono anche l’AlTiN (nitruro di alluminio e titanio), leggermente più duro del TiAlN, e diversi altri rivestimenti proprietari.
Vantaggi delle Punte in Cobalto
Cosa sono le punte al cobalto? Sono realizzate in una lega di acciaio e cobalto. Il materiale utilizzato è un miglioramento dell’acciaio super rapido con l’aggiunta del 5-8% di cobalto.
A seconda del contenuto di cobalto, queste punte sono classificate in modo diverso. Il grado M35 ha il 5% e il grado M42 ha circa l’8% di cobalto nella lega.
A differenza delle punte in titanio, queste punte non sono rivestite di cobalto. Il cobalto viene invece aggiunto all’acciaio stesso. Questo ha un grande vantaggio. È possibile riaffilare le punte senza abbassarne la qualità.
Le punte da trapano al cobalto sono una scelta eccellente per la foratura di acciai legati duri, acciai per utensili, acciai per molle e leghe di alluminio. Possono resistere a temperature molto elevate e mantenere l’affilatura dei taglienti.
Meglio Punte al Titanio o al Cobalto
Innanzitutto, entrambi i tipi di punte possono essere utilizzati nel trapano a colonna e nei trapani a batteria, quindi non è necessario acquistare uno strumento o un trapano speciale quando si sceglie uno dei due materiali. Inoltre, sia il cobalto che il titanio sono simili in termini di resistenza e vengono spesso utilizzati per lo stesso tipo di lavori. L’unica differenza visiva è il colore, che li distingue facilmente.
Entrambi sono destinati a tagliare materiali duri che le punte standard, come quelle in acciaio ad alto tenore di carbonio, non riescono a tagliare bene.
Entrambe sono utilizzate soprattutto per i metalli, ma possono essere impiegate anche per i legni duri.
Le differenze sono relativamente piccole, ma possono essere importanti a seconda dell’applicazione.
La differenza più evidente è che il titanio viene utilizzato come rivestimento per la punta di una punta, mentre il cobalto viene utilizzato per creare l’intera punta. Le punte in titanio hanno solitamente un rivestimento sull’intera lunghezza della scanalatura e sulla punta che consente di resistere all’usura.
Essendo rivestite, le punte in titanio sono difficili da affilare e riutilizzare. Infatti, quando il processo di affilatura rimuove il rivestimento, si riduce la protezione di cui gode.
Visto che la punta in cobalto non è rivestita, può essere affilata senza questo problema. Questo può essere un aspetto decisivo nel caso di punte di grandi dimensioni.
Il principale vantaggio delle punte in titanio è il costo. Sono molto meno costose rispetto alle punte in cobalto. Tuttavia, come già detto, non si affilano altrettanto bene, quindi potrebbero non durare altrettanto a lungo a seconda dell’applicazione.
Quale punta da trapano utilizzare?
Legno
Per la foratura del legno si utilizzano soprattutto punte in HSS. Sia il cobalto che il titanio non vengono utilizzati spesso per il legno. Nonostante entrambi i materiali siano in grado di forare facilmente anche i legni più duri, non hanno impediscono lo scivolamento quando vengono utilizzati su legno o materiali plastici.
Metallo
Entrambi sono adatti a forare superfici metalliche. Questo perché il cobalto e il titanio tendono a essere notevolmente più duri rispetto all’acciaio o al ferro. La foratura del metallo è l’uso più comune per entrambe le punte.
-Punte con rivestimento in titanio: Per acciaio dolce, ghisa, rame, ottone, bronzo, ecc.
-Punte al cobalto: Per la foratura di acciai da utensili duri, acciaio per molle, leghe di alluminio, ecc.
Calcestruzzo
Entrambi i tipi possono essere utilizzati per alcune piccole forature sul calcestruzzo. Tuttavia, non sono adatti per il calcestruzzo perché non sono in grado di sopportare le temperature elevate che si generano. Per ottenere i migliori risultati, è necessario utilizzare punte per muratura con punte in carburo e un trapano a percussione rotante.
Sia le punte in cobalto che quelle in titanio presentano vantaggi e svantaggi. Nonostante il cobalto sia più costoso, è più facile da mantenere perché può essere affilato. Le punte in titanio possono non durare a lungo, a seconda del materiale che viene forato, ma sono meno costose.