In questa guida spieghiamo come scegliere tra borraccia in alluminio e borraccia in acciaio in base alle proprie esigenze.
La scelta del miglior contenitore per l’acqua tra i due è una domanda tipica per chi è attento all’ambiente e vuole passare dalla plastica alle bottiglie d’acqua riutilizzabili. Con un’ampia scelta di contenitori per l’acqua tra cui scegliere, le bottiglie in alluminio e quelle in acciaio inossidabile sono spesso indicate per la loro straordinaria riutilizzabilità e per il loro processo di produzione ecocompatibile.
Ma, considerando i vantaggi, qual è la scelta migliore in assoluto? In questa guida vedremo i diversi elementi da confrontare e considerare nella scelta tra bottiglie in alluminio e contenitori d’acqua riutilizzabili in acciaio inox.
Indice
Confronto tra la Borraccia in Alluminio e la Borraccia in Acciaio
Sicurezza – La differenza principale tra i due tipi di borraccia è che l’alluminio è generalmente reattivo ed è più probabile che reagisca a determinati liquidi. L’acciaio inossidabile invece non lo è, per cui le possibilità che alcuni liquidi interferiscano con l’integrità della bottiglia e della bevanda sono poche o nulle. Le borracce in alluminio sono solitamente dotate di un rivestimento protettivo per evitare che il materiale possa contaminare il contenuto. Smalto, resina e plastica sono solo alcuni dei materiali comunemente utilizzati per costruire questo rivestimento. Per questo motivo è molto importante considerare solo le borracce in alluminio rivestite con resine epossidiche prive di BPA al momento dell’acquisto.
Durata – Rispetto alle bottiglie di vetro o alle bottiglie di plastica senza BPA, le bottiglie in acciaio inossidabile generalmente resistono meglio ai colpi. E l’alluminio? Anche se le bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile sono considerate più resistenti perché in grado di sopportare l’usura derivante dall’utilizzo quotidiano, le bottiglie d’acqua in alluminio si caratterizzano la loro lunga durata. Questo perché queste borracce sono appositamente progettate e realizzate per essere utilizzate moltissime volte, mantenendo il materiale nel tempo per esigenze di tutti i tipi.
Peso – Quando si parla di peso, le borracce in acciaio inox sono generalmente più pesanti di quelle in alluminio. Questo è dovuto al materiale più robusto che viene utilizzato per realizzare i contenitori in acciaio inox. Le bottiglie di alluminio, invece, sono note per essere relativamente più leggere e per raffreddare le bevande più velocemente rispetto a quelle in acciaio inox. La scelta dipende dalle preferenze e da ciò che è importante per il consumatore. In particolare, le borracce in alluminio sono adatte all’utilizzo di tutti i giorni, mentre quelle in acciaio inox sono perfette per lo sport e il tempo libero all’aria aperta.
Materiale – Le bottiglie d’acqua in acciaio inox sono o di fascia alta realizzate in materiale 18/8 o bottiglie economiche in materiale 18/0. Questo valore e nelle borracce rappresenta la quantità di metalli presenti nell’acciaio per renderlo una lega, per esempio il 18% di cromo e l’8% di nichel. Dal momento che il cromo è un metallo durevole e il nichel ha proprietà anticorrosive, le bottiglie in acciaio inox di alta gamma sono meglio di quelle economiche perché le seconde hanno il problema della formazione di ruggine. Per quanto riguarda la salute e la sicurezza delle bottiglie di alluminio, è indispensabile scegliere solo contenitori realizzati con rivestimenti privi di BPA.
Aspetto – Anche il design è un aspetto importante da considerare quando si sceglie una borraccia. Confrontando i due contenitori, le bottiglie di alluminio sono considerate più eleganti di quelle in acciaio inossidabile. Nei negozi si trovano molti modelli di design di queste borracce per cui una bottiglia in alluminio è la scelta perfetta se siete attenti allo stile. D’altra parte, le borracce in acciaio inox hanno generalmente un aspetto più semplice ma sono spesso personalizzabili grazie ai colori metallici e sfumati.
Come capire se la borraccia è in alluminio o in acciaio inox
Innanzitutto, l’acciaio inossidabile è molto più pesante dell’alluminio per cui le bottiglie realizzate con questo materiale sono spesso isolate a doppia camera. Se vi sembra molto più pesante di una bottiglia di plastica, è probabile che sia in acciaio inossidabile. Se invece è solo leggermente più pesante di una bottiglia di plastica o pesa quanto una lattina, allora si tratta di una bottiglia di alluminio.
Il test della calamita: l’alluminio non è attratto dai magneti per cui non attira una calamita che viene avvicinata. Prendete una calamita potente, che siete sicuri possa avere una buona presa, e mettetela sulla vostra bottiglia. Se si attacca, è probabile che si tratti di acciaio inossidabile o un altro metallo magnetico. Se non si attacca, la bottiglia di metallo è probabilmente di alluminio.
Conclusioni
Nel complesso, sia le bottiglie in alluminio che quelle in acciaio inossidabile sono ottime scelte per il vostro prossimo contenitore d’acqua. Entrambi i tipi di prodotto sono considerati sicuri, resistenti, riutilizzabili e realizzati con materiali di alta qualità.
Per aiutarvi a prendere la decisione migliore, provate a chiedervi quali sono gli altri elementi a cui date la priorità rispetto a questo prodotto. Siete alla ricerca di una bottiglia che possa durare a lungo? Prendete in considerazione le bottiglie in acciaio inossidabile.
Oppure volete una bottiglia dal design elegante che contenga semplicemente l’acqua che dovete bere ogni giorno? Allora prendete in considerazione una borraccia in alluminio.