In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra ventilatore a torre e ventilatore a piantana in base alle proprie necessità.
La vostra casa è quasi perfetta. Ogni cosa è al suo posto. Manca però qualcosa che è di vitale importanza quando il caldo e l’afa si fanno sentire: un ventilatore. La domanda è: quale tipo scegliere tra tutti quelli presenti sul mercato?
Un ventilatore a piantana o uno a torre? Qual’è la differenza tra i vari modelli?
Uno dei modi migliori per fare una scelta corretta è confrontare tra loro pro e contro di ogni elemento. Questa piccola ma pratica guida vi servirà proprio per togliervi tutti i dubbi e scegliere il prodotto migliore per le vostre esigenze.
Indice
Consigli generali
Vediamo in generale quando si dovrebbe scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
Ventilatori a pianta
La potenza di un ventilatore a piantana è la caratteristica principale. Possono essere utilizzati su aree molto più ampie e posizionati anche dietro i mobili.
Per questo motivo, valutate l’acquisto di un buon ventilatore a piantana se volete rinfrescare uno spazio grande.
Ventilatori a torre
I ventilatori a torre sono perfetti se posizionati vicino a voi. Sono ideali, ad esempio, per essere collocati vicino ad una postazione di lavoro o di studio per rinfrescarsi velocemente.
Vediamo ora più in profondità le altre caratteristiche di entrambi i modelli.
Differenze tra ventilatori a piantana e ventilatori a torre
Considerate sempre quali caratteristiche siano quelle più importanti in base al vostro scopo e agli ambienti che volete rinfrescare.
Altezza
I ventilatori a torre e a piantana sono due dei tipi di ventilatori più alti in circolazione ma esiste una differenza fondamentale tra i due. Mentre un ventilatore a piantana emette aria solo da una certa altezza, i ventilatori a torre lo fanno per tutta la loro altezza.
I ventilatori a piantana emettono tutta l’aria da un’altezza tale da poter essere posizionati anche dietro gli oggetti e i mobili.
Nonostante non siano tra i ventilatori più moderni e di design, sono molto comodi in quanto possono essere posizionati ovunque senza impattare sul corretto funzionamento. Possono avere in dotazione anche un telecomando.
Al contrario, i ventilatori a torre sono fatti per stare davanti a voi.
Poiché il loro flusso d’aria si estende dal pavimento verso l’alto, non possono essere posizionati dietro ad alcun mobile o oggetto. Per questo motivo sono più adatti a essere messi a qualche metro di distanza dal luogo in cui si è seduti.
Potenza
Anche se questi due tipi di ventilatori possono sembrare simili, emettono in realtà flussi d’aria completamente diversi.
I ventilatori a piantana sono estremamente potenti. I moderni ventilatori a piantana sono in grado di sprigionare un’incredibile quantità di forza. Sono dotati di basi robuste e di pale ottimizzate per la potenza, che garantiscono un flusso d’aria abbastanza forte da rinfrescarvi in poco tempo.
I ventilatori a torre sono più simili a turbine. Utilizzano infatti una serie di pale rotanti per girare e sparare l’aria fuori dalla loro apertura.
Nonostante l’aria venga emessa dall’intera torre, la potenza non è lontanamente paragonabile a quella di un ventilatore a piantana.
Rumore
La quantità di rumore prodotto dalla ventola fa una grande differenza. Invece di dire questo è così rinfrescante e rilassante, ci si può ritrovare a dire l’aria è piacevole, ma questo rumore è temendo.
La verità è che qualsiasi ventilatore moderno e di alta qualità è per lo più silenzioso. Sfortunatamente però per i ventilatori a torre, il meccanismo grazie al quale spingono l’aria verso l’esterno è più rumoroso rispetto a quello di un ventilatore a piantana .
Invece di 3-5 semplici pale che ruotano su un asse silenzioso, infatti, i ventilatori a torre hanno intere torri di pale a forma di turbina che girano all’interno di un cilindro. Questo significa che un ventilatore a torre sarà sempre più rumoroso di un ventilatore a piantana .
Mobilità
Il grado di mobilità tra i due modelli è praticamente lo stesso.
Entrambi sono facili da posizionare, anche se i piantana hanno un leggero vantaggio potendo stare dietro a qualcosa.
Tuttavia, il peso e il problema delle spine da collegare ad una presa sono simili.
Spazio occupato
I ventilatori a piantana e a torre occupano entrambi poco spazio ma per motivi diversi.
I ventilatori a torre sono spesso sottili, facili da posizionare e lo spazio che occupano sul pavimento è molto ridotto. Questo li rende perfetti da posizionare accanto al divano o al letto. Sono l’ideale per chi ha poco spazio.
I ventilatori con piantana , invece, tendono ad avere una base grande e robusta. Questo è necessario per aiutarli a bilanciare i ventilatori e la loro potenza extra. Occupano più spazio ma riescono a rinfrescare spazi più ampi.
Funzionalità
I moderni ventilatori sono dotati di numerose funzioni, disponibili per entrambi i tipi di ventilatori. Comandi a distanza, oscillazione, diverse modalità, impostazioni del timer e persino blocchi per bambini sono presenti nella maggior parte dei modelli di ventilatori moderni.
Questo tipo di funzioni sono circa praticamente le stesse tra i due modelli.
Aspetto
I moderni ventilatori a torre sono spesso belli da vedere tanto che possono essere utilizzati come un ornamento per la stanza.
Il design elegante li rende adatti alla maggior parte degli spazi abitativi moderni.
I ventilatori con piantana , al contrario, non sono altrettanto belli.
Non c’è molto che si possa fare per migliorare l’aspetto delle pale di un ventilatore a stelo. Tuttavia, alcuni modelli moderni hanno un buon aspetto.
Prezzo
Le fasce di prezzo per entrambi i tipi di ventilatori sono all’incirca le stesse.
Il prezzo parte da 20 euro fino ad arrivare a 80 euro per i modelli di qualità.
Tuttavia, i ventilatori con piantana hanno una categoria di fascia alta che prevede costi superiori a 100 euro e questo perché sono silenziosi, molto potenti ed estremamente affidabili.
Sembra un investimento esagerato per un ventilatore ma bisogna pensare che si avrà così un prodotto che durerà a lungo nel tempo e che vi rinfrescherà bene e senza fare rumori fastidiosi.
Conclusione
I ventilatori a piantana e quelli a torre sono entrambe ottime soluzioni per qualsiasi spazio abitativo.
A seconda dei modelli, potete avere ambienti freschi per un costo basso, senza occupare troppo spazio e senza dover sopportare rumori troppo forti.
Se volete posizionare il ventilatore dietro a un divano, ad esempio, e avere aria fresca in una stanza ampia allora vi conviene acquistare un ventilatore a piantana.
Se invece preferite un ventilatore più silenzioso e delicato allora scegliete un ventilatore a torre senza alcun dubbio.