In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra ventilatore a tre pale e ventilatore a cinque pale in base alle proprie necessità.
Si pensa che un ventilatore da soffitto con più pale fornisca più aria ma questo non è del tutto corretto. La verità è che la quantità di aria che un ventilatore da soffitto produce dipende da diversi fattori, e non solo dal numero di pale che ha.
Per determinare quale sia il ventilatore da soffitto a 3 o 5 pale migliore, la cosa migliore è conoscere gli elementi che influenzano le prestazioni delle due tipologie.
Indice
Elementi che influenzano le prestazioni del ventilatore da soffitto
Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi che influenzano le prestazioni del ventilatore.
Passo della lama
Il passo della lama si riferisce all’angolo, misurato in gradi, sul quale è impostata la lama. Si parla anche di inclinazione della lama. Questo aspetto è fondamentale per sapere quanta aria viene fatta circolare dal ventilatore a soffitto. La superficie della pala aumenta se la pala del ventilatore da soffitto ha un grado di angolazione maggiore perché spinge più aria.
D’altra parte, se il grado dell’angolo è minimo, invece della lama che spinge l’aria, l’aria viene tagliata attraverso di essa. Il grado del passo della lama delle pale aiuterà il ventilatore da soffitto a spostare la giusta quantità d’aria, né troppo poca né troppa.
Forma della lama
La funzione principale delle pale del ventilatore è quella di spingere l’aria verso il basso rinfrescando così la stanza. Le pale possono spingere l’aria verso l’alto o verso il basso e sono disponibili in varie forme. Alcuni ventilatori da soffitto sono dotati di pale in metallo o legno di forma rettangolare.
Uno dei ventilatori da soffitto più alla moda è quello monopala dalla caratteristica forma di baccello, ventilatore conosciuto per il design elegante ed i bassi consumi. La forma della lama permette una produzione minore di aria. La superficie della pala non è piatta come le altre e, sebbene muova una notevole quantità d’aria, questa rimane comunque inferiore rispetto a un ventilatore da soffitto standard.
Velocità
A parità di passo, forma e materiale delle lame e a parità di velocità impostata, un ventilatore da soffitto a 5 pale muove comunque più aria rispetto ad uno a 3 pale.
Tuttavia, se il ventilatore da soffitto a 3 pale funziona a una velocità maggiore rispetto al ventilatore da soffitto a 5 pale, il primo genera più aria.
Ventilatori da soffitto a 3 pale o ventilatori a soffitto a 5 pale
La principale differenza tra un ventilatore da soffitto a 3 pale ed uno a 5 pale è il design. Quando si tratta di estetica, il ventilatore da soffitto a 3 pale è preferibile rispetto a quello a 5 pale.
Tuttavia, le 5 pale smuovono più aria perché la distanza tra le pale è minore e, di conseguenza, il vento prodotto è maggiore.
In generale, più è alto il numero di pale del ventilatore da soffitto e più questo è silenzioso e fa circolare meno aria. I ventilatori da soffitto con un numero più alto di pale possono avere, nel lungo periodo, problemi al motore che potrebbero condizionare il movimento delle pale stesse. Questo è il motivo per cui i ventilatori industriali hanno solo due o tre pale. Possono infatti spostare più aria e andare più veloci. Il rumore, in questo caso, non è certo un problema.
I ventilatori da soffitto per uso domestico di solito hanno quattro o cinque pale. Oltre ad avere un gradevole aspetto simmetrico, possiedono un buon equilibrio tra il rumore prodotto e la quantità di aria che circola.
Al giorno d’oggi la differenza tra le prestazioni dei ventilatori da soffitto con meno o più pale non è più così evidente. I miglioramenti apportati al design del ventilatore da soffitto, al bilanciamento, al passo delle lame e alle forme permettono a tutti i modelli di ventilatori con pale di funzionare bene. Questo significa che avrai una quantità di aria adeguata al di là del tipo di ventilatore acquistato.
Qual è quindi il miglior ventilatore da soffitto tra il modello a 3 pale e quello a 5 pale? Se sei più interessato alla quantità di aria prodotta, il ventilatore da soffitto a 5 pale è l’opzione migliore. Se invece stai cercando un ventilatore da soffitto dalle dimensioni ridotte che sia comunque in grado di rinfrescare la tua stanza in modo adeguato, il ventilatore da soffitto a 3 pale è comunque una buona scelta.
Se stai cercando un ventilatore da soffitto per rinfrescare un ambiente molto ampio o da installare su un soffitto alto e inclinato, dovresti considerare gli elementi segnalati qui sopra. La maggior parte dei ventilatori da soffitto prodotti oggigiorno si differenzia soprattutto per il design e poco dal punto di vista del funzionamento.