In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra bollitore elettrico in vetro e bollitore elettrico in acciaio in base alle proprie necessità.
I bollitori elettrici sono molto diffusi grazie alla loro versatilità. Non sono progettati solo per far bollire l’acqua per il tè o il caffè, ma possono essere utilizzati anche per preparare zuppe, riscaldare il latte e persino bollire le uova! I bollitori in acciaio inossidabile sono i modelli più diffusi ma sul mercato se ne trovano anche di vetro dallo stile accattivante. Quale tipo di bollitore è il migliore? Ecco la nostra guida.
Indice
Vantaggi e Svantaggi dei Bollitori in Vetro
I bollitori in vetro sono realizzati in vetro temperato o in vetro borosilicato, entrambi materiali resistenti al calore e in grado di gestire temperature elevate, fino a 170°C. La maggior parte dei bollitori elettrici di solito bolle solo a poco più di 100°C. Il vetro temperato e il vetro borosilicato non arrugginiscono e non si ossidano.
I bollitori in vetro sono i modelli più eleganti sul mercato, grazie al loro design moderno e al corpo in vetro trasparente. Tuttavia, non sono facilmente disponibili come i bollitori in plastica o in acciaio inox e solo alcuni rivenditori selezionati li tengono in magazzino. Oltre a occupare spesso un posto d’onore sui moderni piani di lavoro, i bollitori in vetro sono anche più facili da mantenere puliti rispetto a quelli in acciaio inox o plastica perché il vetro non è appiccicoso e tende ad attirare meno residui.
Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei bollitori in vetro.
Vantaggi del bollitore in vetro
-Facile controllo del livello dell’acqua attraverso il vetro
-Più semplice da pulire e con minore formazione di calcare
-Design sofisticato
Svantaggi del bollitore in vetro
-Più pesanti dei bollitori in acciaio inox
-Meno resistente in caso di caduta o urto
-Più costoso
Vantaggi e Svantaggi dei Bollitori in Acciaio Inox
Come suggerisce il nome, i bollitori in acciaio inossidabile hanno il corpo (principalmente la brocca e il manico) in acciaio inox, materiale altamente resistente alla corrosione. Sono i bollitori più economici e conosciuti disponibili sul mercato (oltre a quelli in plastica). Si possono acquistare presso la maggior parte dei rivenditori di elettrodomestici e dei supermercati. I bollitori in acciaio inossidabile sono disponibili in vari design, dimensioni, colori e funzioni.
Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei bollitori in acciaio inox.
Vantaggi del bollitore in acciaio inox
-Più resistente (si rompono con maggiore difficoltà)
-Leggero
-Vari design e modelli disponibili
Svantaggi del bollitore in acciaio inox
-L’esterno si riscalda anche con il design a doppia parete
-Non è possibile vedere il livello dell’acqua dall’esterno
-Necessita di risciacqui frequenti per evitare che i residui si depositino sul fondo
Cosa Scegliere tra Bollitore Elettrico in Vetro o in Acciaio
Vediamo ora i vari elementi da considerare
Bollitore in vetro o in acciaio inox – Qual è il più sicuro?
I bollitori in vetro non possono arrugginire e sono privi di residui metallici. Ciò significa che non presentano problemi come il sapore metallico, ruggine e rilascio di metalli pesanti nell’acqua bollente. Molti infatti li considerano i bollitori migliori per la salute e l’ambiente. Le versioni in vetro sono anche le più adatte alla preparazione del tè e possono essere utilizzate in modo sicuro nel microonde. L’acciaio inossidabile è ancora considerato il materiale più sicuro per un bollitore. In ogni caso, assicuratevi che il bollitore che acquistate sia privo di parti in plastica.
Bollitore in vetro o in acciaio inox – Quale ha più funzioni?
I bollitori in vetro e in acciaio inossidabile possono essere diversi all’esterno, ma condividono alcune specifiche e caratteristiche relative alla sicurezza. Tra le caratteristiche più importanti vi sono l’interruttore per lo spegnimento automatico, l’indicatore del livello dell’acqua, la base girevole a 360°, il pulsante di apertura del coperchio e il filtro anticalcare. La maggior parte dei bollitori è inoltre dotata di una protezione di sicurezza per l’autospegnimento. I bollitori in vetro sono generalmente dotati di una luce LED di illuminazione.
Bollitore in vetro o in acciaio inox – Qual è il più resistente?
I bollitori in acciaio inossidabile sono più resistenti di quelli in vetro nel lungo periodo. Questo perché l’acciaio inossidabile è praticamente indistruttibile e perché ha un ciclo di vita più lungo rispetto al vetro e alla maggior parte degli altri materiali, specialmente con temperature molto elevate. L’acciaio inossidabile ha proprietà che non vengono intaccate dal tempo o dall’uso.
Bollitore in vetro o in acciaio inox – Qual è il più economico?
I bollitori in acciaio inox sono molto più economici di quelli in vetro, con prezzi che partono in genere da circa 30 euro per i modelli base o come quelli di marche economiche come Kmart o Sunbeam. La maggior parte dei bollitori in vetro, invece, costa più di 100 euro, anche se è possibile ottenere alcune offerte vantaggiose in rete.
Bollitore in vetro o in acciaio inox – Qual è il migliore?
I bollitori in acciaio inossidabile sono difficili da battere quando si tratta di resistenza, convenienza e funzionalità generale. Sono inoltre disponibili in un’ampia gamma di design, colori e dimensioni. Tuttavia, il vetro rimane il materiale più sicuro per il riscaldamento dell’acqua in quanto mantiene l’acqua pura.